Senza dubbio, la partita tra Villarreal e Getafe è stata influenzata da un episodio avvenuto al 87° minuto. In quel momento, il Villarreal era in vantaggio con un gol, 1-0, quando l’attaccante turco del Getafe, Yildirim, è caduto in area a seguito di un contatto con Albiol.
L’arbitro, García Verdura, non ha ravvisato nulla, ritenendo si trattasse di un fuorigioco, ma subito dopo ha ricevuto un avviso dall’arbitro VAR Figueroa Vázquez, che lo ha invitato a rivedere l’azione: “Ti consiglio di guardare quanto è successo”. Figueroa ha aggiunto: “Guarda il contatto e vedrai che non c’è fuorigioco”.
Dietro di lui, si sentiva García Verdura chiedere più spazio mentre si dirigeva verso il monitor: “Signori, per favore, fate un passo indietro”. Una volta arrivato al monitor, l’arbitro VAR gli ha mostrato: “Ecco l’azione, ti mostro prima il contatto”. A questa indicazione, il direttore di gara ha risposto: “D’accordo, tutto chiaro”. Figueroa ha continuato: “Adesso per vedere il movimento e confermare che non c’è fuorigioco”. Verdura ha replicato: “Va bene, mi fido di te. Qui vedo il contatto, ok”. Figueroa ha poi passato ulteriori istruzioni dal VAR: “Mostragli l’inizio dell’azione”. García Verdura ha richiesto che la riproduzione fosse “in movimento, per favore. Non c’è fuorigioco, avete controllato?”. A questo, Figueroa ha risposto prontamente: “Sì, certo”. È in quel momento che Verdura ha dichiarato: “Bene, assegno il rigore. Jorge, per me non è temerario. È solo una semplice infrazione. D’accordo?”. E dal VAR è arrivato un commento: “Perfetto, ottimo, tutto chiaro”.
Secondo le informazioni raccolte da MD, l’azione in questione, nonostante le lamentele di Albiol, Catena e Marcelino, è stata considerata correttamente arbitrata e il rigore è giustificato. Non si esclude neppure che potesse essere un’occasione per estrarre un secondo cartellino giallo per il difensore del Villarreal.