Il Girona ha lasciato non solo un senso di delusione per le opportunità mancate, ma ha anche interrotto una fase di buon feeling che l’Athletic aveva nurtito con molta attenzione quest’anno: l’efficacia delle azioni da fermo. Non c’è azione più esplicita di un calcio di rigore, e ben tre occasioni del genere sono svanite.
Tuttavia, contro l’Espanyol la squadra ha ritrovato la vittoria e ha riaffermato la propria abilità nei calci piazzati, sbloccando il punteggio con un gol di Vivian su calcio d’angolo battuto da Nico Williams. Questa era un’area in cui i leoni non erano riusciti a trarre grandi vantaggi la scorsa stagione.
La situazione non erano allarmante, poiché avevano mostrato numerose soluzioni per segnare, e continuano a farlo. La strategia, però, rimane un elemento cruciale per risolvere determinate partite. Infatti, attualmente l’Athletic ha segnato cinque reti tramite queste azioni, tutte rappresentano il primo gol della partita, con tre di esse che hanno aperto il punteggio sull’1-0. Sancet ha dato il la con un rigore trasformato al Montjuïc per il temporaneo 1-1, ma Lewandowski ha ristabilito subito il vantaggio. Un momento difficile è stato vissuto da Berenguer, Williams e Herrera a Montilivi. Ma tra le azioni da fermo, Vivian ha firmato contro l’Espanyol il primo gol diretto da un cross, mentre nei casi precedenti ci sono stati almeno due tocchi prima di trovare la rete. Per Vivian è stata la seconda gioia personale dopo quella in Leganés, anch’essa frutto di un angolo, stavolta battuto corto da Herrera. Un rimpallo, un assist di Guruzeta e un tiro deviato da Jorge Sáenz hanno fatto proseguire l’incontro contro il Sevilla, che si è purtroppo concluso male per i leoni.
In un’azione iniziata da un calcio di punizione battuto da Berenguer, la palla colpì Unai Gómez, ricadendo poi sui piedi di Jauregizar, che non esitò a segnare. Questo momento è rappresentativo dell’affiatamento che l’Athletic ha saputo portare anche nella Europa League. Hanno strappato un pareggio in Roma contro una squadra molto solida, evitando una sconfitta nel debutto. I difensori centrali hanno collaborato per conquistare un prezioso punto. Berenguer ha colpito ancora con un tiro libero, mentre Núñez ha vinto il duello di testa al secondo palo, permettendo a Paredes di segnare con un colpo di testa ravvicinato. Un aspetto da considerare è che i giocatori di Bilbao stanno subendo diversi gol su calci piazzati: sei delle dodici reti incassate sono arrivate in questo modo. Iago Aspas (Celta) e Stuani (Girona) hanno realizzato dei rigori. Sandro (UD Las Palmas) e Tejero (Espanyol) hanno messo a segno gol su calci da fermo. Uche (Getafe) ha trovato il gol alla prima giornata con un colpo di testa in seguito a un corner. Infine, Lamine Yamal (Barça) ha segnato con un tiro dalla mezzaluna dopo un rimpallo creato da Padilla su un calcio piazzato dei culés dalla fascia sinistra.