L’Espanyol inizierà la prossima giornata di LaLiga EA Sports venerdì presso il RCDE Stadium, affrontando un Siviglia che arriverà ‘ferito’ dopo la ‘manita’ ricevuta dal FC Barcelona a Montjuïc. I pericos hanno storicamente faticato contro gli andalusi sul terreno di gioco di Cornellà-El Prat: l’ultimo successo casalingo risale alla stagione 2016-17.
Da allora, le due squadre si sono incontrate cinque volte in casa del Espanyol, con un bilancio fortemente favorevole al Siviglia, che ha conquistato quattro vittorie e un pareggio in questo lasso di tempo.
La squadra di Manolo González deve necessariamente invertire questa tendenza per non aggravare la sua posizione in classifica; nonostante non si trovi in zona retrocessione, una serie di risultati sfavorevoli potrebbe complicare la situazione.
Dopo il 3-1 della stagione 2016-17, il Siviglia ha ottenuto tre vittorie consecutive (0-3 nel 2017-18, 0-1 nel 2018-19 e 0-2 nel 2019-20), prima di un pareggio nel 2021-22 (1-1) e di una nuova vittoria l’anno scorso (2-3).
Attualmente, l’Espanyol deve spezzare questo ciclo negativo e cercare di conquistare il secondo successo consecutivo in casa, dopo aver battuto il Mallorca (2-1) prima della pausa per le nazionali. Tuttavia, rimane da vedere se Manolo González potrà contare su Javi Puado, il suo principale attaccante, che ha saltato le ultime due partite a causa di un infortunio.
E si spera che i problemi avuti da Gragera a Bilbao, che hanno portato alla sua sostituzione durante l’intervallo, non gli impediscano di essere a disposizione dell’allenatore catalano per un incontro che si preannuncia particolarmente arduo, proprio in vista del primo derby della stagione contro il Barça a Montjuïc.