LaLiga sta pianificando di tenere il match tra Barcellona e Atlético il 21 e 22 dicembre a Miami. L’ente che governa il calcio spagnolo sta lavorando per ospitare l’incontro della diciottesima giornata del campionato in quella città, un sogno di lunga data del presidente Javier Tebas di portare un evento di LaLiga negli Stati Uniti.
Questo tentativo era già stato avanzato nel 2018 con un match tra Girona e Barcellona, ma era stato bloccato dall’opposizione di FIFA, UEFA e della Federazione Spagnola di Calcio, all’epoca guidata da Luis Rubiales. Oggi, con l’avvicendamento alla presidenza della Federazione e l’apertura di FIFA e UEFA verso la globalizzazione delle competizioni, LaLiga ha avviato le procedure per ottenere le necessarie autorizzazioni.
Stando a quanto riportato, l’Atlético de Madrid è favorevole a questa proposta, che contribuirebbe a espandere il marchio di LaLiga al di fuori della Spagna e a generare guadagni per tutti i club coinvolti, anche se non necessariamente per il FC Barcelona, dato che si tratterebbe di uno dei primissimi match importanti che il Camp Nou ospiterebbe dopo i lavori di ristrutturazione recenti.