Advertisements

Arrivano giorni di reti e risultati per l’Athletic

Advertisements
Advertisements

L’Athletic si prepara ad affrontare tre “incontri” significativi in questa settimana, che va dal martedì al martedì. Due di questi si svolgeranno sul campo, mentre uno avrà luogo al chiuso. Giovedì i leoni accoglieranno il Slavia Praga a San Mamés per la Europa League, mentre lunedì partiranno per Palma per sfidare il Mallorca.

Advertisements

Il giorno successivo alla partita contro la squadra di Arrasate, l’attenzione si sposterà su questioni amministrative, con Jon Uriarte che ha convocato l’assemblea annuale dei soci per il 29 di questo mese, da tenere all’Euskalduna.

Il club, noto per i suoi colori rossi e bianchi, presenterà un bilancio preventivo per la stagione 2024-25, con entrate previste di 155,8 milioni di euro e uscite che ammontano a 143,7 milioni. Dalla comparazione di questi dati, si auspica di chiudere l’attuale esercizio con un avanzo di 12,1 milioni di euro. Non tutte le società della Liga possono contare su previsioni annuali con un saldo positivo.

La buona posizione nella Liga, la conquista della Coppa e il ritorno alle competizioni europee per la squadra guidata da Valverde contribuiscono in modo significativo all’aumento delle entrate sportive. Nella stagione precedente, 2023-24, era stato previsto un budget iniziale di 87,8 milioni per questa voce, ma alla fine si è chiuso l’esercizio con 92,2 milioni. Le stime per l’attuale stagione si attestano a 117,8 milioni, circa 30 milioni in più rispetto all’anno passato.

Quanto ai ricavi derivanti dalle competizioni, si prevede un incremento dai 33 milioni previsti per quest’anno rispetto ai 11,8 milioni stimati e ai 14,9 milioni realizzati nella stagione precedente (un aumento di 18,6 milioni). Anche se l’aumento per quanto riguarda le trasmissioni non è così marcato, è comunque rilevante: si passa dai 68,74 milioni incassati l’anno scorso a una previsione di 74,4 milioni.

Il club ha comunicato nel suo rapporto annuale che, al 30 giugno 2024, ha registrato entrate per un totale di 67,5 milioni di euro, un incremento rispetto ai 66,5 milioni dell’anno precedente per quanto riguarda il primo team. Inoltre, nel bilancio, è riportato che i proventi derivanti dalle trasmissioni delle “altre categorie” sono scesi a 519.654 euro, rispetto ai 654.000 dell’annata passata.

D’altra parte, la raccolta proveniente da soci e abbonati è aumentata, passando da 25,1 milioni di euro nel giugno 2023 a 26,2 milioni nello stesso mese dell’anno in corso. Le entrate nell’Area VIP di San Mamés sono cresciute da 5,4 milioni a 6,3 milioni, così come quelle per eventi e altre attività (da 1,3 a 3,2 milioni), e per commercializzazione e pubblicità, che sono salite da 9,9 milioni a 14,2 milioni.

Passando ai costi, è interessante notare che la voce relativa al “Personale” ha mostrato una cifra quasi identica a quella del budget precedente, fissata intorno ai 112,4 milioni di euro. Inoltre, rispetto a quanto originalmente previsto per la scorsa stagione, l’ammontare effettivamente speso ha visto un incremento di oltre sei milioni.

Nel bilancio dell’Athletic si evidenzia la distinzione tra la squadra sportiva e il personale non sportivo. Nel primo capitolo per la stagione 2023-24, il budget previsto era di 89,4 milioni, ma i costi reali sono stati di 95,7 milioni. Per la stagione attuale, il totale inizialmente previsto è di 91,6 milioni, il che rappresenta un incremento di 2,2 milioni rispetto allo scorso anno e una diminuzione di 4,1 milioni rispetto alle spese effettive. Tuttavia, l’allocazione per il personale non sportivo è aumentata nella stagione 2024-25, raggiungendo i 16,1 milioni rispetto ai 12,8 milioni spesi l’anno precedente.

Altre voci di spesa mostrano un incremento rispetto alle previsioni. Questo include le riparazioni e la manutenzione (da 5,3 a 5,9 milioni), i diritti di arbitraggio (da 1,3 a 1,5 milioni), i costi di viaggio (da 3,3 a 4 milioni) e i contributi ad altre organizzazioni (da 8,6 a 9,2 milioni).

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli