Il Valencia vive un momento di grande tensione, occupando l’ultimo posto della Prima Divisione dopo la sconfitta contro la UD Las Palmas (2-3). Questo stato d’animo è emerso chiaramente nell’episodio che ha portato all’espulsione di Pepelu al minuto 69.
La situazione è degenerata dopo un intervento duro di Marc Cardona su José Luis Gayà, il quale ha reagito immediatamente, creando confusione tra i giocatori. In quel momento è intervenuto Kirian, che ha spinto un altro giocatore accorso. Pepelu, a seguito di questa reazione, ha colpito involontariamente Kirian al volto, un gesto che gli è costato il cartellino rosso, avendo già ricevuto un’ammonizione in precedenza.
Kirian, uno dei protagonisti della controversia, è stato intervistato durante il programma ‘El Partidazo de Cope’. Ha dichiarato: “Mi sono avvicinato per fare una rimostranza e all’improvviso ho preso un ceffone. Non so se sia stata una reazione innocente o un gesto difensivo dopo essere stato spinto. Fatto sta che il colpo l’ho subito”.