Il match che l’Atlético de Madrid giocherà mercoledì 23 ottobre contro il LOSC Lille, nel Metropolitano, rappresenta un evento significativo per uno dei calciatori della squadra spagnola. Ci riferiamo a Reinildo Mandava. Per il giocatore originario del Mozambico, il club francese ha avuto un ruolo fondamentale nella sua carriera e nella sua vita personale.
Reinildo ha vestito la maglia del Lille per 87 volte tra gennaio 2019 e gennaio 2022, periodo in cui ha segnato un gol, prima di trasferirsi all’Atlético tre anni dopo. Il difensore ha contribuito alla vittoria del campionato francese con il LOSC nel 2021, segnando il quarto titolo nella storia della squadra.
In quella stagione, è stato premiato come miglior terzino della Ligue 1, non da organi di stampa o tifosi, ma dal ‘Sindacato dei Giocatori Professionisti di Francia’, a testimonianza del riconoscimento da parte dei suoi stessi colleghi. “Non avrei mai immaginato di diventare campione con il Lille”, ha dichiarato in seguito, dopo aver finalmente trovato spazio per esprimere il proprio talento, dopo le difficoltà vissute al Benfica, dove una seria infortunio aveva frenato una carriera promettente. Ha raggiunto Lisbona nel dicembre del 2016 per andare a rafforzare il Benfica. Nell’estate successiva si è unito al gruppo della prima squadra, ma una ferita ha compromesso quella chance che l’allenatore Rui Vitoria intendeva offrirgli. Di conseguenza, è stato ceduto in prestito al FAFE, poi allo Sporting da Covilhã, per approdare infine agli Os Belenenses e quindi al Lille nel 2019. “Questa fase al Lille rimarrà sempre un punto di svolta per la mia carriera. Nell’anno della vittoria, competemmo con giganti come Paris Saint-Germain, OL e OM. Eravamo un gruppo modesto e laborioso.”
“Vincere contro il prestigioso PSG non è stato affatto semplice!”, ha dichiarato in un’intervista rilasciata a ‘So Foot’ qualche anno fa. “La nostra stagione è stata straordinaria e ho avuto l’onore di essere eletto miglior terzino sinistro del campionato. Da quando sono arrivato in Francia, Christophe Galtier mi ha accolto con grande calore. Sono molto grato a lui per aver influito su vari aspetti del mio gioco, come il mio posizionamento, la mia determinazione, la capacità di rischiare, nonché saper gestire e ritardare un risultato. Considerando quanto ha fatto a Lille e a Nizza, ritengo che meriti di allenare una squadra come quella di Parigi. Se oggi gioco con l’Atlético de Madrid, è anche grazie a lui”, ha aggiunto in quel momento.
ALTRI ESEMPI DI GIOCATORI IN ENTRAMBI I CLUB Anche la storia di Reinildo Mandava non è l’unica in questo contesto. È importante notare che Ivo Grbić (2020-2024) e Nico Gaitán (2016-2018) hanno anch’essi indossato le maglie di entrambe le squadre. Inoltre, Joël Ngoya, ex prodotto del settore giovanile di Lille (2019-2020), ha fatto parte dell’Atlético ma solo nelle giovanili.