In soli sette settimane di presenza nel Real Betis, l’attaccante brasiliano Vitor Roque ha già superato il numero totale di minuti giocati (412’) durante la sua esperienza al FC Barcelona, che l’ha visto in campo per 353’ da gennaio a maggio di quest’anno.
In quel periodo, ha realizzato due reti in sedici incontri, di cui quattordici in Liga e due in Coppa del Re. Inoltre, Vitor Roque ha raggiunto nel Betis la stessa cifra di gol realizzati che aveva ottenuto al Barça, segnando il suo secondo gol stagionale sabato scorso a El Sadar, nel suo ottavo incontro come giocatore bético, di cui sette in Liga e uno in Conference.
Di questi, cinque sono stati da titolare, ma non ha mai terminato una partita, mentre con il Barça era sceso in campo da titolare in sole due occasioni senza completarne nessuna. Fino ad ora, ha messo a segno due gol in 354’ di gioco in Liga, ma avrebbe potuto segnare di più, dato che risulta il secondo calciatore del campionato con il maggior numero di gol attesi ogni 90 minuti (0,87), superato solo da Robert Lewandowski (1,31), attualmente capocannoniere con 12 reti in dieci partite (800’ complessivi). Nel ranking, Vitor Roque occupa al momento la trentaesima posizione. Inoltre, il suo dato di gol attesi per 90 minuti è superiore a quello di giocatori come Mbappé (0,85), Sorloth (0,70), Raphinha (0,63) o Swedberg (0,56), nonostante questi ultimi abbiano già realizzato rispettivamente 6, 3, 5 e 2 reti, mentre il madridista ha segnato la metà dei suoi gol su rigore.