Valverde continua il suo successo in Europa

Valverde ha registrato un totale di 71 presenze come allenatore nell’Europa League (UEL), di cui 36 con l’Athletic. Il suo bilancio nella squadra attuale segna 18 vittorie (la metà delle partite giocate), 7 pareggi e 11 sconfitte, con 64 gol segnati e 47 subiti.

È interessante notare che il tecnico di Vitoria non ha solo guidato i leoni in questa competizione. Nel suo percorso come allenatore, figurano anche Espanyol, Villarreal e Olympiacos. Con il club di Barcellona, ha addirittura raggiunto una finale, disputata contro il Siviglia al Hampden Park di Glasgow il 16 maggio 2007, dove la squadra andalusa ha trionfato ai calci di rigore.

Il suo resoconto complessivo con l’Espanyol in quella che era la UEFA e ora è l’Europa League è di 15 incontri, con 11 vittorie, 4 pareggi e nessuna sconfitta (a tempo reale senza considerare i rigori), segnando 34 gol e subendone 11. Con il Villarreal, squadra con la quale non completò la stagione 2009-2010, ha diretto 8 partite, ottenendo 5 vittorie e 3 sconfitte, con 17 reti realizzate e 8 subite. Alla guida dell’Olympiacos, ha affrontato 12 match di Europa League, vincendo 7 volte, perdendo 5, con 22 gol a favore e 10 contro.

Lascia un commento

Il nuovo jolly dell’Athletic

Rischio in sala operatoria per Ejuke