Oggi, San Mamés riapre le sue porte al panorama europeo. L’Athletic Bilbao ospiterà il Slavia Praga, con il fischio d’inizio fissato per le 21. Entrambe le squadre arrivano a questo match con quattro punti in classifica. I padroni di casa hanno ottenuto un pareggio a Roma e una vittoria in casa contro l’AZ, mentre gli ospiti hanno cominciato il torneo con una vittoria in trasferta sul Ludogorets e un’eguaglianza per 1-1 contro l’Ajax nel loro stadio.
Attualmente, entrambe le formazioni si trovano nel gruppo di nove squadre che occupano le posizioni dalla sesta alla quattordicesima. Solo Lazio, Lyon, Tottenham, Steaua e Anderlecht, le prime cinque in classifica, sono riuscite a conquistare il punteggio pieno nelle prime due giornate.
Un successo oggi nel campo di Bilbao permetterebbe alla vincitrice di avvicinarsi o addirittura superare qualcuno di questi cinque top team, lasciando il rivale di stasera a tre punti di distanza. L’arbitro di questa sfida sarà il danese Morten Krogh, coadiuvato dal VAR dal portoghese Tiago Martins. Questa sarà la prima volta che il direttore di gara dirige un incontro tra le due squadre. Mantenere il vantaggio Il terzo incontro di Europa League sembra arrivare in un momento favorevole per l’Athletic. I leoni hanno dimostrato sabato scorso a San Mamés di aver ritrovato il loro spirito solido e vincente della scorsa stagione. Il fatto che i leoni siano riusciti a segnare tre gol già alla mezz’ora contro gli spagnoli è significativo, poiché finora in questa stagione non avevano mai realizzato più di un gol in casa in campionato. L’AZ, è vero, ne aveva concessi due in Europa League. Valverde, a meno di imprevisti dell’ultimo minuto, avrà a disposizione l’intero organico, eccezion fatta per Unai Simón, attualmente impegnato nella riabilitazione dopo l’operazione al polso subita al rientro dall’Eurocoppa.
Sia Sancet che Vesga, assenti nell’ultima partita contro l’Espanyol, hanno ripreso gli allenamenti normalmente negli ultimi giorni. L’incertezza riguardo alla formazione iniziale dell’Athletic dipende dalla decisione dell’allenatore riguardo alle sue consuete rotazioni. Considerando la distanza fra l’ultima partita di campionato e quella successiva, oltre all’importanza cruciale di conquistare questi tre punti, potrebbe optare per confermare lo stesso undici schierato sabato scorso. La reinstaurazione di Paredes nel centro della difesa, dopo aver scontato la squalifica per l’espulsione contro il Girona, sembra piuttosto probabile. Da quel momento in poi, ogni scenario è aperto.
Il Slavia Praga arriva a San Mamés con un bilancio impeccabile in Liga ceca: ha pareggiato la prima gara e ha ottenuto dieci successi di fila nelle successive. Inoltre, i cechi hanno disputato sei incontri nelle competizioni europee, con uno di questi, che rappresenta l’unica sconfitta di questa stagione, che li ha esclusi dalla Champions a causa del Lille. I francesi, che nel match di ritorno hanno vinto 2-1 in casa, avevano precedentemente perso per 2-0. Questo episodio risale al 20 agosto. L’allenatore Jindrich Trpisovsky, contro cui Valverde non è riuscito a imporsi ai tempi del Barcellona, guida questa squadra ceca. Tra i giocatori di spicco figurano i centrocampisti Holes, Óscar e Zafeirik, gli esterni Jurasek, Lucas Provod e Diof, e gli attaccanti Chytil e Tomas Chori. Purtroppo, il portiere Stanek e il difensore Vlcek, entrambi convocati in nazionale, saranno assenti a causa di infortuni.