Il CD Tenerife e il Málaga si affrontano nella undicesima giornata di LaLiga Hypermotion. La squadra malagueña si presenta a un CD Tenerife in difficoltà e bisognoso di punti, all’interno dello stadio Heliodoro Rodríguez López. Attualmente, il Málaga occupa il quattordicesimo posto in classifica con 13 punti.
Gli andalusi sono noti per essere una squadra tenace e competitiva; sebbene abbiano faticato a trovare vittorie, risulta comunque difficile batterli. Nelle dieci partite fin qui disputate, hanno ottenuto solo due vittorie, contro una sola sconfitta, collezionando anche sette pareggi, l’ultimo dei quali contro il Real Oviedo nella loro casa a La Rosaleda.
Il Málaga ha conquistato la promozione mediante il playoff della Prima RFEF, con la mira di rimanere nella seconda divisione del calcio spagnolo. Ha chiuso la fase regolare al terzo posto nel Gruppo 2 con 70 punti e ha superato in semifinale il Celta B con un aggancio delle reti complessive di 4-3. In finale, è riuscito a imporsi sul Nástic di Tarragona con un pareggio di 2-2, ribaltando un iniziale 0-2 in svantaggio nei tempi supplementari per ottenere la promozione. Il Málaga ha una storia importante nel panorama calcistico spagnolo, avendo anche raggiunto i quarti di finale della UEFA Champions League con Manuel Pellegrini alla guida.
Tornato nella seconda divisione, ha effettuato significativi rinforzi per cercare di mantenere la categoria in LaLiga Hypermotion. Ora si misura con un CD Tenerife in difficoltà, che ha recentemente cambiato allenatore, affidando la direzione a Pepe Mel, il quale deve affrontare la pesante sconfitta di 4-0 subita contro il Granada allo stadio di Los Cármenes. Mel si aspetta un sostegno caloroso dai tifosi al Heliodoro Rodríguez López per cercare di risollevare la squadra in questa situazione critica.
Il Tenerife ha ottenuto solamente cinque punti, frutto di una vittoria, due pareggi e sette sconfitte, occupando così l’ultima posizione nella classifica.