Kylian Mbappé si appresta a vivere il suo primo Clásico al Santiago Bernabéu, ma non nel suo stato di forma ottimale. Non è la prima volta che affronta il FC Barcelona in una gara ufficiale. Con il Paris Saint-Germain, ha sfidato i catalani in quattro occasioni di Champions League, realizzando sei reti, con un saldo di due vittorie, un pareggio e una sconfitta.
Mbappé, venticinquenne, è approdato al Real Madrid questa estate dopo una lunga trattativa. In stagione ha già segnato otto gol in totale (sei in LaLiga, uno in Champions e uno nella Supercoppa Europea), ma fatica a trovare il proprio ruolo negli schemi del tecnico Carlo Ancelotti. Finora, le sue performance hanno generato grande attesa, ma pochi risultati tangibili. Le sue otto reti lo hanno portato a essere il miglior marcatore del club insieme a Vinicius Junior, che arriverà al Clásico dopo aver realizzato un fantastico ‘hat trick’ nell’ultima partita di Champions contro il Borussia Dortmund (5-2). Quest’anno, Mbappé sta ricoprendo diversi ruoli nel reparto offensivo del Real, prevalentemente come attaccante centrale, ma non sembra sentirsi a suo agio, data la sua natura esplosiva che richiede ampi spazi per esprimere al meglio la sua velocità, unita al suo talento eccezionale. Il suo approdo nel campionato spagnolo non ha ancora prodotto i risultati sperati. In LaLiga, Mbappé ha messo a segno sei gol, tre dei quali su rigore, in nove match disputati (tutti da titolare), un numero che è la metà rispetto ai dodici gol realizzati dal capocannoniere del Barça, il polacco Robert Lewandowski.
L’attaccante francese ha realizzato lo stesso numero di reti di Ayoze Pérez, ma a differenza del giocatore del Villarreal, il francese non ha segnato alcun rigore. Mbappé ha messo a segno sei gol contro cinque avversari diversi: ha segnato due reti contro il Betis al Bernabéu, e ha trovato la rete anche contro Espanyol e Alavés. In trasferta ha segnato contro la Real Sociedad in Anoeta e nell’ultima partita ha realizzato un bellissimo gol a Vigo contro il Celta, che potrebbe essere il più spettacolare da quando ha indossato la maglia del Real Madrid, anche se in campo non riesce ancora a impensierire gli avversari.
A inizio stagione, Mbappé ha affrontato alcuni problemi a causa di un infortunio muscolare al bicipite femorale della gamba sinistra, subito durante la partita contro l’Alavés, che lo ha costretto a saltare il derby contro l’Atlético al Metropolitano. Tuttavia, si è ripreso rapidamente. L’attaccante ha scelto di non unirsi alla nazionale francese, approfittando della pausa per le nazionali per dedicarsi a una mini-preparazione a Madrid, dato che avverte di non essere ancora in perfette condizioni. Anche se al Real Madrid apprezzano il suo impegno sul campo, le sue prestazioni sono migliori nei numeri che nelle sensazioni. Finora ha mostrato solo sporadici lampi di talento nella sua nuova avventura, che è caratterizzata anche da una controversa fuga in Svezia dopo aver ricevuto due giorni di permesso dal club, e dal suo contenzioso con il PSG, al quale richiede 55 milioni di euro in stipendi e bonus arretrati.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli