Il RC Celta ha terminato la sostituzione del manto erboso allo stadio di Balaídos, effettuando anche il cambio del sistema di drenaggio compromesso dopo il concerto dei Guns’n Roses. Questi interventi, che hanno richiesto diverse settimane, garantiranno che il nuovo prato prevenga problemi di ristagno, poiché il nuovo impianto di drenaggio assicurerà “una rapida ed efficiente evacuazione delle acque” nei giorni di pioggia.
La nuova erba, proveniente da vivai nel sud del Portogallo, è stata posata sul campo utilizzando quattro macchinari che ne hanno facilitato la trasformazione in un manto ibrido, adatto sia per la squadra principale che per la seconda squadra, come evidenziato dal Celta nella sua comunicazione.
Inoltre, il club ha installato un serbatoio per l’irrigazione, in grado di “regolare e adattare le pressioni dell’acqua in base alle necessità di ciascun momento, garantendo autonomia per almeno un giorno in caso di problemi con la rete”. L’intervento è stato completato con il ripristino del calcestruzzo perimetrale, anch’esso danneggiato dal concerto, che migliora la funzionalità durante le partite e si conforma alle severe normative della Liga. L’erba rimossa da Balaídos è stata riutilizzata nel campo di erba naturale presso la città sportiva di A Madroa, dove il Celta ha anche installato del prato artificiale di ultima generazione, destinato al campo di allenamento della sua squadra giovanile fino al trasferimento nella nuova struttura sportiva di Mos.