Sicuramente, neanche il più ottimista dei tifosi del Barcellona avrebbe potuto immaginare che, nel primo quarto di stagione, il trio d’attacco composto da Robert Lewandowski, Raphael Dias ‘Raphinha’ e Lamine Yamal avrebbe segnato dieci reti in più rispetto al trio del Real Madrid formatosi con Rodrygo Goes, Kylian Mbappé e Vinícius Jr.
Infatti, secondo i dati forniti da BesoccerPro per l’Agenzia EFE, il trio di Hansi Flick risulta essere il più prolifico d’Europa. Il centravanti polacco, il trequartista brasiliano e l’ala spagnola hanno realizzato 29 reti su un totale di 43 segnate dal Barcellona nelle prime 13 partite ufficiali della stagione.
Lewandowski e Raphinha sotto la guida di Flick
A 36 anni, Lewandowski, con i suoi 15 gol, rievoca l’immagine del cecchino che incantava al Borussia Dortmund e al Bayern Monaco; Raphinha, vera e propria guida nello spogliatoio con 9 gol e 6 assist, sta dimostrando di valere i quasi 60 milioni di euro investiti dal Barcellona due anni fa; mentre Lamine Yamal, a soli 17 anni e con 5 reti all’attivo, si sta affermando come il talento più incisivo della capolista della LaLiga.
Il sistema di Hansi Flick ha enormemente migliorato le prestazioni di tre giocatori, con Lewandowski e Raphinha che ne stanno traendo i maggiori benefici. Dopo una stagionealtalenante sotto la guida di Xavi Hernández, il bomber polacco sembra rinato con il nuovo allenatore, con cui ha conquistato nel 2020 sei trofei al Bayern. In soli 1.015 minuti di gioco in questa stagione, ha già siglato il 60% dei gol che aveva realizzato l’anno scorso (26 in 3.800 minuti). Flick gli ha assegnato un compito secondario nella pressione intensa dei suoi compagni. Il suo ruolo nella fase difensiva del Barcellona consiste nel controllare il regista avversario, mentre Raphinha e Lamine si occupano di mettere sotto pressione i difensori centrali. La sua missione principale è quella di concludere le azioni e segnare gol (1,16 a partita).
Se Lewandowski rappresenta il tradizionale ‘nove’, Raphinha è l’elemento che dà energia al sistema di Flick. Non è un ala convenzionale né un trequartista standard, ma la sua vivacità offensiva ha trasformato il gioco del Barcellona, rendendolo più incisivo e imprevedibile. In aggiunta, con la magia del giovane Lamine Yamal, il Barcellona può vantare uno dei tridenti offensivi più forti d’Europa, un risultato che non è affatto casuale.
Il tridente bianco: il terzo attacco più prolifico d’Europa
A differenza del Barcellona, le aspettative erano altissime ad agosto per il tridente del Real Madrid. L’acquisto di Kylian Mbappé rappresentava la ciliegina sulla torta per il duo mortale composto da Vinícius e Rodrygo, insieme all’istinto di Jude Bellingham, tutto volto a far trionfare il club in LaLiga e nella Champions League. Tuttavia, finora i numeri di Vinícius e Mbappé, entrambi a quota 8 reti, e Rodrygo con 3, non riescono a competere con quelli dei loro omologhi blaugrana. La formazione di Ancelotti, con un totale di 19 gol, occupa la terza posizione in Europa, dietro al Barça (29) e al Bayern Monaco (22), e a pari merito con il Manchester City. I tre attaccanti hanno contribuito al 61,29% dei 31 gol segnati dal campione d’Europa in questo avvio di stagione.
Senza Rodrygo, il Real Madrid punta su attenzioni su Bellingham. Al Santiago Bernabéu, Ancelotti non avrà a disposizione l’infortunato Rodrygo, il che significa che Jude Bellingham, a meno di sorprese, affiancherà Mbappé e Vinícius. Il rendimento offensivo del centrocampista inglese, che finora non ha segnato, è calato rispetto alla scorsa stagione, quando ha concluso il campionato con 23 gol. Tuttavia, il Barcellona non può sottovalutare un avversario che ha due degli attaccanti più incisivi al mondo. Sebbene Mbappé sembri ancora in fase di adattamento, Vinícius è in gran forma e punta al suo primo Pallone d’Oro. Questa settimana, il brasiliano ha guidato la rimonta del Real Madrid contro il Borussia Dortmund in Champions League con una tripletta. I blancos, in difficoltà sullo 0-2 all’intervallo, hanno poi vinto con autorità (5-2) grazie a Vinícius, che ha preso in mano la situazione. Il Barcellona è stato avvisato.