Il primo successo in trasferta del Sevilla ha reso felice Francisco Javier García Pimienta, soddisfatto del lavoro della sua squadra e delle impressionanti performance di Dodi Lukébakio, assoluto protagonista a Cornellà-El Prat grazie ai suoi due goal contro l’Espanyol.
L’allenatore di Barcellona congratulava i suoi giocatori, ma sottolineava l’importanza della tensione. “Purtroppo o fortunatamente, conosciamo bene tutti in questa Liga. L’Espanyol è un team che sa ciò che vuole, guidato da un ottimo allenatore con le idee chiare, e forte tra le mura amiche.
Se non fossimo stati in grado di eguagliare la loro intensità, sarebbe stata dura per noi. Siamo stati fortunati e abbiamo saputo resistere; anche quando abbiamo avuto il possesso, abbiamo mostrato personalità. La squadra sta migliorando e oggi è stato evidente,” affermava García Pimienta, che si concentrava sull’importanza di mantenere la concentrazione. “La solidità difensiva è stata cruciale. Abbiamo calciatori di qualità in attacco; Idumbo ha disputato una grande gara, e abbiamo visto cosa può fare Lukébakio… ma senza intensità non andiamo da nessuna parte. Abbiamo una nostra filosofia di gioco e controllo, ma non possiamo ignorare l’altro aspetto. Sappiamo che i nostri giocatori offensivi hanno talento, ma è fondamentale competere. Questo è il nostro percorso,” aggiungeva. L’allenatore richiamava alla mente la sconfitta per 5-1 contro il Barcellona come lezione. “La squadra ha trovato la sua strada. Abbiamo una visione e dobbiamo competere. Quando non diamo il massimo, iniziamo a soffrire. Il Barcellona è in un’altra dimensione, ma non c’è tanta differenza da subire cinque goal. Dopo il 2-0 abbiamo ceduto. Arrivavamo da un buon periodo, ma appena abbassi un pochino il livello, rischi di perdere.” García Pimienta è stato anche interrogato riguardo a Nyland, infortunatosi durante la partita. “Mi sono un po’ preoccupato. È un ragazzo che non vuole saltare nemmeno un allenamento,” ha commentato.
Sembra che ci sia un problema al ginocchio, potremmo avere a che fare con l’infortunio al legamento laterale interno, ma dovremo attendere per avere conferme. Speriamo che non sia nulla di grave. D’altra parte, sono contento che non si sia sentita l’assenza di Ejuke. “La forza di questa squadra risiede nella preparazione di tutti i membri. Anche se abbiamo perso giocatori importanti, non ci tireremo indietro. È vero che come esterni siamo pochi, ma il gruppo ha saputo far fronte alla situazione”, ha sottolineato. Infine, García Pimienta ha ammesso che gli ultimi momenti sono stati difficili. “È stato un momento di tensione, il calcio sa essere complesso. Guarda il rigore: una decisione può cambiare tutto in un attimo. I 11 minuti di recupero sono stati giusti… Dobbiamo goderci le vittorie, perché sono rare”.