Il primo Classico ufficiale della stagione arriva con il Real Madrid e il Barcellona in grande forma. Questo incontro si preannuncia come uno scontro cruciale tra le due squadre favorite per la conquista del titolo, entrambe reduce da vittorie significative contro il Dortmund e il Bayern, concluse con punteggi di 5-2 e 4-1.
L’atmosfera è più positiva per i catalani, che hanno vissuto una serata indimenticabile a Montjuïc, mentre il Madrid ha sollevato qualche incertezza nonostante una rimonta nella seconda frazione contro il Dortmund. C’è entusiasmo per creare un’altra grande celebrazione, con una colonna sonora dei Coldplay, il famoso gruppo scelto per apparire sulle maglie del Barcellona grazie a un accordo con Spotify.
All’inizio della stagione, sembrava impossibile che il Barcellona si trovasse in cima alla classifica con tre punti di vantaggio sui rivali. Una vittoria, dunque, permetterebbe alla squadra di Flick di ottenere un vantaggio di sei punti. Le sensazioni generali che accompagnano il club blaugrana offrono uno slancio sia emotivo che calcistico, per continuare questa festa e per far sì che il Bernabéu torni a essere teatro di imprese memorabili, come il 0-4 della Liga 2021-22, ultima vittoria in trasferta contro il Madrid, nonostante un 0-1 in Coppa nella stagione 22-23 che non ha avuto seguito, poiché il Madrid ha ribaltato la situazione al Camp Nou, chiudendo con un 0-4.
Il Barcellona, rappresentante di una generazione straordinaria, si presenta con un piano ben definito per affrontare la sfida. Flick mostra la sua intenzione di restare fedele alla strategia, apportando solo qualche modifica in relazione alla pressione alta del suo avversario, che rischia di essere molto pericoloso in contropiede. Ci saranno difficoltà, ma il Barça è pronto ad affrontarle, soprattutto dopo l’iniezione di fiducia derivata dalla vittoria sul Bayern.
D’altro canto, il Real Madrid non potrà contare su Courtois e Rodrygo per questo Clasico, due assenze di peso, in particolare quella del portiere. Al contrario, il Barcellona sta recuperando diversi giocatori chiave come Fermín, Gavi, Olmo e Frenkie. Nella zona centrale, Flick sarà costretto a lasciare in panchina ben tre calciatori che sarebbero titolari nella maggior parte delle squadre.
C’è anche un clima di preoccupazione riguardo all’arbitraggio, soprattutto dopo il recente episodio di pressione con video nei confronti di Sánchez Martínez, conosciuto come ‘Manolete’, che ha già avuto in passato episodi controversi a favore del Madrid in altri Clasici. Inoltre, la scorsa stagione si era verificato un guasto inspiegabile della telecamera che avrebbe potuto convalidare un gol di Lamine Yamal, insieme a un rigore molto discusso di Cubarsí su Lucas Vázquez, che tantissimi hanno giudicato chiaramente ingiusto. Non dimentichiamo che quest’anno, il primo “scontro” è già avvenuto con una giornata di riposo in meno per il Barça, senza alcun motivo giustificabile, considerando che la settimana successiva è priva di impegni.