LaLiga ha comunicato alla RFEF il trasferimento della partita tra Barça e Atlético che si svolgerà a Miami

Il desiderio di vedere il match tra Barça e Atlético di Madrid, previsto per il 22 dicembre a Miami, ha fatto un significativo progresso. La richiesta ufficiale per questo evento è stata inviata alla RFEF giovedì dalla federazione calcistica. Adesso sarà compito della Commissione Gestora, in veste di ente di gestione della RFEF durante un periodo elettorale, prendere una decisione.

Secondo fonti consultate da MD, la gestora ha pienamente la capacità e i poteri per autorizzare lo svolgimento di tale incontro al di fuori della Spagna. Un passo che, in passato, era impensabile, ma attualmente è realizzabile data la sinergia attuale tra le due entità.

Le normative FIFA, specificate nel paragrafo 2 dell’articolo 11 riguardante le partite internazionali, chiariscono che è compito della RFEF, una volta raggiunto l’accordo tra i club, informare la UEFA. Ed è proprio qui che si concentra il cuore della procedura. Una volta ottenuta l’autorizzazione, sarà compito della RFEF comunicare alla UEFA, che deve altresì concedere il nulla osta per il match, secondo quanto stabilito dalle regole: “l’approvazione deve arrivare dalla Confederazione massimo 21 giorni prima dell’incontro”. Di conseguenza, l’autorizzazione dovrebbe essere emessa entro il 1° dicembre. Solo dopo che la UEFA avrà dato il via libera si potrà inviare la richiesta alla confederazione pertinente, che in questo caso è la CONCACAF e la Federazione Statunitense di Calcio. È fondamentale che la FIFA venga tenuta al corrente di questo processo, ma non è necessaria un’approvazione da parte dell’organo supremo, a patto che si segua la procedura stabilita. Ora, quindi, è alla RFEF che spetta la responsabilità di realizzare il sogno di LaLiga di portare una partita al di fuori dei confini spagnoli.

Lascia un commento

Oggi si svolgono diverse partite di calcio: informazioni sugli orari e i canali per la visione in televisione

Riscatto per La Cartuja?