Dopo la vittoria contro il Valladolid, il tecnico del Villarreal, Marcelino García Toral, ha dichiarato che la sua squadra ha mostrato una prestazione “coerente, costante, con un’idea chiara dal primo all’ultimo minuto” e si è dimostrata “solida” in difesa. Secondo lui, avrebbero potuto andare all’intervallo con un vantaggio maggiore e hanno avuto buone opportunità anche all’inizio del secondo tempo.
Sebbene il rivale abbia punito la squadra con un’azione, il Villarreal ha saputo rispondere “con ritmo, intensità e pazienza”.
“Abbiamo attaccato bene la porta avversaria fino a quando non è arrivato il secondo gol, che doveva arrivare prima, visto che avevamo avuto occasioni molto chiare e penso che la vittoria sia meritata,” ha precisato in conferenza stampa.
Salientare la necessità per il Villarreal di “mostrare competitività e avere idee chiare” è per lui fondamentale, perché “l’efficacia e determinate situazioni possono influenzare il punteggio,” e anche se non avessero conquistato i tre punti, “non avrebbe influenzato la mia soddisfazione per il gioco della squadra”.
In questo contesto, ha sottolineato che “ci sono momenti in cui si falliscono i gol, oppure ci sono il palo, il portiere avversario o i difensori, ma l’importante è che il Villarreal generi molte opportunità e ne conceda poche,” ha insistito. Rispondendo a una domanda su Barry, ha menzionato che “è un giovane di 22 anni, che proviene da campionati minori, quindi serve tempo per adattarsi e cercare prestazioni immediate.” “Crediamo in lui, ha potenziale, ma mostra troppa ansia per il gol; le sue giocate sono influenzate dall’efficacia e dalla finalizzazione. Bisognerebbe cercare di far sì che il suo stato d’animo non dipenda da questo, mantenendo invece un certo equilibrio,” ha concluso.
Marcelino sottolinea l’importanza della stabilità difensiva, affermando che “dopo la partita contro il Barcellona” la squadra è riuscita a diventare “notevolmente più solida, sia nelle partite casalinghe che in quelle in trasferta”, grazie al fatto che “si concede sempre meno agli avversari”. In effetti, ha notato che “il Valladolid ha creato poche occasioni, contrariamente a quanto avvenuto in altre partite”.