Il Real Madrid si presentò al Clásico di sabato con una striscia impressionante di 42 match consecutivi in LaLiga, caratterizzati da 31 vittorie e 11 pareggi, senza conoscere mai la sconfitta. Solo un incontro lo separava dal pareggiare il record di imbattibilità nella storia della Prima Divisione, detenuto dal Barcellona tra aprile 2017 e maggio 2018, il quale vantava 34 successi e 9 pareggi in 43 partite.
Questo incredibile traguardo potrebbe rimanere imbattuto per lungo tempo nel calcio spagnolo. L’ultima volta che il Real Madrid aveva perso in LaLiga risale alla stagione precedente, precisamente il 24 settembre 2023, quando la squadra di Carlo Ancelotti venne sconfitta dall’Atlético al Metropolitano con un punteggio di 3-1, nell’ambito della sesta giornata del torneo domestico.
Da quel momento, i blancos avevano accumulato 42 incontri senza subire sconfitte, segnando 31 vittorie e 11 pareggi. Le squadre che furono capaci di ottenere almeno un pareggio contro il Real Madrid includono Rayo Vallecano (2), Betis (2), Atlético di Madrid (2), Sevilla, Valencia, Villarreal, Mallorca e Las Palmas. Quest’anno, la prima sconfitta si è concretizzata con una clamorosa goleada del Barcellona al Santiago Bernabéu. La squadra di Ancelotti, che fino a quel momento aveva trascorso 39 partite ufficiali senza perdere al Bernabéu, ha ormai lasciato per strada nove punti su un totale di 33 disponibili dopo undici giornate. Non va dimenticato che nella scorsa stagione il Real Madrid si è aggiudicato il titolo di campione di Liga, con un vantaggio di dieci punti sul Barcellona, secondo in classifica, dopo aver incassato una sola sconfitta (3-1 contro l’Atlético), in un campionato terminato con 29 vittorie e 8 pareggi.