Il Real Madrid e i giocatori brasiliani esprimono la loro indignazione per il rifiuto di Vinicius al Ballon d’Or

Dopo l’esclusione di Vinicius Junior, i compagni di squadra del Real Madrid e della nazionale brasiliana hanno manifestato il loro sostegno per il giocatore, esprimendo indignazione nei confronti del processo di voto del Ballon d’Or, che ha visto Rodri proclamato migliore calciatore del mondo.

Il Real Madrid ha emesso un comunicato in seguito al boicottaggio della cerimonia, sottolineando che sia il Ballon d’Or che l’UEFA, co-organizzatori dell’evento insieme alla rivista France Football, hanno mostrato mancanza di rispetto nei confronti del club, affermando che “non si va dove non si è rispettati.”

Un rappresentante del club ha definito il risultato del Ballon d’Or come un “furto storico,” secondo quanto riportato da ESPN.

Vinicius ha scelto di non congratularsi con Rodri e ha scritto su X: “Lo farò dieci volte se necessario. Non sono pronti.”

Il centrocampista Eduardo Camavinga ha commentato su X che l’emarginazione di Vinicius è frutto di “politiche calcistiche,” aggiungendo che il suo compagno è “il migliore al mondo e nessun premio può dire il contrario.” Aurelien Tchouameni ha condiviso il pensiero di Vinicius, affermando che la comunità calcistica “non è pronta” per le future imprese del brasiliano. Anche il difensore Eder Militao ha espresso il suo sostegno, dichiarando, “Sei il migliore e nessuno può portartelo via! Il migliore!”

Nel comunicato di lunedì, il Real Madrid ha sostenuto che, se Vinicius non soddisfacesse i criteri per il premio, allora Dani Carvajal, che ha vinto la Liga e la Champions League con la squadra ed è stato fondamentale nel trionfo della Spagna a Euro 2024 con Rodri, avrebbe dovuto ricevere il Ballon d’Or.

Il Real Madrid ha avuto una forte presenza nelle posizioni elevate della classifica, con Jude Bellingham che ha chiuso al terzo posto, mentre Carvajal (quarto), Kylian Mbappe (sesto) e il ritirato Toni Kroos (nono) sono stati altri nomi noti nella top 10.

Anche figure di spicco del calcio brasiliano hanno manifestato sorpresa e delusione per il risultato del Ballon d’Or. Kaka è stato l’ultimo giocatore del Brasile a vincere il premio nel 2007, mentre Neymar è arrivato terzo due volte (2015 e 2017).

Non fraintendetemi, Rodri è un giocatore di grande talento che merita di essere considerato tra i migliori. Ha affermato Richarlison del Tottenham su Instagram, secondo la traduzione fornita da ESPN. Tuttavia, non vedere Vini vincere questo Pallone d’Oro è stato imbarazzante; l’unico perdente oggi è stato il calcio stesso.

Marta, icona del Brasile e capocannoniere delle squadre maschili e femminili del paese, ha pubblicato un duro sfogo su Instagram. Nel video ha dichiarato di aver atteso un anno intero affinché Vini Junior fosse finalmente riconosciuto come il miglior giocatore del momento. “E ora mi dici che non gli assegnano il Pallone d’Oro? Quale Pallone d’Oro è questo!”

Anche Lucas Paquetá del West Ham ha espresso il proprio supporto su Instagram, dicendo che tifa per Vinicius “più di ogni mia vittoria” e ammirando il suo percorso verso l’apice, “anche se gli altri dicono il contrario!”

Il grande olandese Clarence Seedorf ha avanzato l’ipotesi che l’assenza di Vinicius dal Pallone d’Oro possa essere legata a problemi tra UEFA e Real Madrid, il quale ha conquistato sei delle ultime undici finale di Champions League. “Credo ci siano delle questioni tra il Real Madrid e la UEFA che hanno influito sui risultati,” ha dichiarato Seedorf a TNT Sports, come riportato da The Athletic. “Vinicius Junior è sicuramente colui che merita questo riconoscimento. È davvero un peccato,” ha aggiunto.

Lascia un commento

Hugo Duro ha sufrido una lesión en Getafe… ¡justo en los minutos finales!

Giráldez concede una pausa a parte della formazione titolare