La partita di ieri sera a Donostia ha visto la Real Sociedad perdere 0-2 contro l’Osasuna e ha richiesto due revisioni al VAR. Entrambe le verifiche si sono verificate sul punteggio finale di 0-2. La prima revisione è avvenuta al 38° minuto, quando l’arbitro Pulido Santana ha fischiato un rigore a favore della squadra navarrese, dopo un fallo di Aramburu su Flavien Boyomo.
In quel momento, Carlos del Cerro, dal VAR, ha suggerito: “Ti consiglio di rivedere l’azione del rigore, Juan Luis”. L’arbitro canario ha risposto prontamente: “Va bene, andiamo”. Mentre si dirigeva verso il monitor, dal VAR gli hanno preparato il replay: “Porteria destra in super slow, ok? Gli farai vedere quella e poi puoi mostrargli un’altra angolazione se vuoi”.
Si percepiva la tensione nelle aree mentre Del Cerro continuava: “Guarda che il difensore (Aramburu) è il punto focale”. Pulido ha chiesto di rallentare il video: “Metterlo un po’ più lento, per favore”, richiesta che è stata ripetuta dal VAR. Dopo aver esaminato le immagini, Pulido ha dichiarato: “Non c’è contatto, perfetto”. L’arbitro ha quindi concluso: “Vedo che non c’è contatto, quindi annullo il rigore e concedo un calcio d’inizio”. Del Cerro ha confermato: “Ottimo”.
La seconda revisione è avvenuta al minuto 89, riguardante un cartellino giallo per Brais per simulazione. In questa occasione, Pulido Santana ha assegnato un rigore alla Real Sociedad dopo che Brais Méndez era caduto a seguito di un presunto fallo di Jesús Areso. Ancora una volta, Del Cerro ha chiamato: “Ti consiglio di rivedere, non vedo alcun contatto da parte del difensore sul giocatore”.
Pulido afferma: “andiamo”. Una volta al monitor, riceve le istruzioni dal VOR: “te la lascio in dinamica, osserverai come si comportano l’attaccante e il difensore; dal nostro punto di vista, non c’è alcun contatto con l’attaccante. Valuta e prendi la tua decisione”. Pulido guarda l’immagine: “D’accordo, per me, oltre al fatto che non c’è contatto, lui si butta, quindi lo ammonirò. Numero 23”. Il calciatore della squadra donostiarra riceve così un cartellino giallo. Vicente Moreno, allenatore di Osasuna, sarà sanzionato per due partite. Inoltre, nel corso della partita si verifica l’espulsione del tecnico navarro a causa di questo rigore. Ha ricevuto un cartellino rosso per aver contestato in modo evidente una mia decisione dall’area tecnica. Questo comporta che l’allenatore di Osasuna non potrà sedere in panchina contro il Real Madrid e il Villarreal.