Sportivo: 5.000 reti, raggiungendo solo i più importanti

All’Athletic che tanto amiamo mancano solo 32 reti -non conosco l’esito di ieri- per raggiungere il prestigioso traguardo dei 5.000 gol in Primera, una cifra accessibile solo ai club più prestigiosi. Credo sia opportuno sottolineare la presenza di tanti giocatori stranieri.

Questo è un indicatore significativo della vera grandezza della nostra squadra. Se tutto procede regolarmente, il gol numero cinquemila potrebbe arrivare già in questa stagione. Un risultato straordinario, superato finora solo da Real Madrid e Barcellona. Tali traguardi si raggiungono all’incirca ogni vent’anni.

I due giganti del calcio spagnolo hanno già oltrepassato i 6.500 gol. Poco più indietro troviamo l’Atlético, con 4.986 reti, e noi, a sole 18 lunghezze di distanza. Per fornire un contesto ai più giovani, è importante ricordare che l’Athletic è stata la prima squadra a segnare mille gol. Questo onore andò a Iriondo nel 1948. Né Barça né Madrid, ma l’Athletic. Nel 1963, i nostri campioni raddoppiarono il conteggio grazie a Latorre. Nel 1984, Liceranzu raggiunse la cifra di 3.000 gol con una doppietta che permise di superare la Real e conquistare l’ottava Liga. Il gol numero 4.000 fu realizzato da Ezquerro. Una nota: il Sevilla, vincitore di sette UEFA, ha recentemente superato il traguardo stabilito dal giocatore di Logroño 20 anni fa. Ora hanno 4.058 gol e si posizionano come il sesto club più prolifico della competizione. E anche per loro ci sono molti stranieri, eh.

Lascia un commento

Per Unai Núñez, Mallorca evoca solo brutti ricordi

Era da oltre vent’anni che l’Atlético non subiva così tanti tiri