Uno dei principali obiettivi dell’Athletic in vista di queste assemblee annuali è garantire che i soci con il ruolo di compromisari siano presenti il più possibile agli incontri organizzati dal club. Infatti, nei nuovi statuti della società di Ibaigane è stato inserito un articolo che comunica che “perderanno il loro status (di socio compromisario) se non parteciperanno a due assemblee senza una giustificazione adeguata e comprovata”.
La rimozione di tale status, che non ha una natura disciplinare, sarà decisa dalla Commissione Elettorale previa audizione, e tale perdita impedirà l’accesso a una carica nei cinque anni successivi.
Statistiche in evidenza
Secondo i dati forniti in passato dal club, attualmente il numero di soci compromisari dell’Athletic ammonta a 991 (con un aggiornamento a 987 secondo quanto riportato ieri) e la loro nomina è valida fino al 30 giugno 2029.
Ieri, come indicato dalla stessa entità di Ibaigane, si è registrato un picco di 812 ‘presenti’, ma al momento delle votazioni solo circa 651 hanno espresso il proprio voto. Circa il 35% dei compromisari non si è recato alle ‘urne’.