Il Real Betis ha comunicato mercoledì tramite un video sui social media la proroga del contratto di Ez Abde per un ulteriore anno, fino a giugno 2029. Inizialmente, il contratto stipulato la scorsa estate, quando Abde è arrivato dal FC Barcelona, era valido fino al 2028.
Il club andaluso acquistò il 50% del cartellino di Abde poche ore prima della chiusura del mercato estivo 2024, pagando 7,5 milioni di euro. Il Barça si è riservato una clausola di riacquisto di 20 milioni di euro, che non è stata esercitata nell’estate 2024, e mantiene un’altra opzione di 25 milioni, da poter attivare nell’estate 2025, ultima occasione per riportarlo a casa a un prezzo stabilito.
Se il Barcellona decidesse di esercitare l’opzione di riacquisto per 25 milioni, il Betis manterrebbe il 20% della plusvalenza di un eventuale futuro trasferimento. Nel suo primo anno al Betis, Abde, che ha giocato spesso all’ombra di Ayoze, non ha avuto una stagione brillante: ha accumulato 1.629 minuti in campo, suddivisi in 38 partite, segnando 5 reti (3 di queste in Coppa contro squadre di categoria inferiore). Quest’anno, dopo aver impressionato con la nazionale marocchina ai Giochi Olimpici di Parigi e aver ottenuto recentemente un posto da titolare nella selezione maggiore, Abde ha già realizzato 4 gol e 2 assist in 1.131 minuti di gioco, distribuiti su 15 incontri, e si sta rivelando uno dei calciatori più in evidenza della squadra bianconera. È, in effetti, l’unico ad aver partecipato a tutte e 15 le partite giocate finora.