La fattura europea

L’Athletic non riesce a trovare la vittoria dopo un incontro in Europa. I rojiblancos hanno chiuso in pareggio lunedì a Son Moix, dopo aver sconfitto il Slavia Praga giovedì scorso a San Mamés. Anche nei successivi match di campionato, dopo aver affrontato la Roma e l’AZ Alkmaar, hanno ottenuto risultati simili: 1-1 contro il Sevilla e 2-1 al Montilivi, tutti incontri caratterizzati da molteplici eventi controversi.

Dopo aver ottenuto un discreto pareggio nella prima giornata della fase a gironi di Europa League all’Olimpico di Roma, i leoni sono scesi in campo contro il Sevilla cercando di conquistare la quarta vittoria consecutiva nel torneo, avendo già battuto Las Palmas, Leganés e Celta.

Mikel Jauregizar ha portato in vantaggio i padroni di casa, ma la situazione si è complicata nel finale, quando Julen Agirrezabala è stato espulso all’83′ per un fallo su Mateo. Pur avendo toccato il pallone, l’arbitro ha assegnato un cartellino rosso diretto. Padilla è subentrato al suo posto, ma sfortunatamente ha realizzato un autogol al 93′, fissando il punteggio sull’1-1. Ejuke ha creato scompiglio sulla fascia sinistra, Nuñez ha colpito la traversa e la palla, dopo aver rimbalzato sul portiere di Zarautz, è finita in rete. Un altro importante punto perso. Tuttavia, il team di Valverde ha conquistato la sua prima vittoria in Europa contro l’AZ Alkmaar il 3 ottobre grazie ai gol di Iñaki Williams e Sancet, entrambi frutto di due splendide azioni di Nico. Tre giorni dopo, la squadra ha dovuto sfidare il Girona a Montilivi, in quello che è stato descritto come uno degli incontri più surreali degli ultimi anni, definito da Valverde un vero e proprio “disastro”.

Berenguer, Iñaki Williams e Ander Herrera hanno sbagliato tre calci di rigore a causa di tiri imprecisi, Sancet ha subito un infortunio durante l’azione che ha portato al gol dell’1-1 prima dell’intervallo, e Paredes è stato espulso. Per aggravare la situazione, la squadra di Míchel ha conquistato la vittoria grazie a un rigore trasformato, questa volta, da Stuani. L’Athletic non è riuscito a interrompere questa serie nemmeno lunedì a Son Moix. I giocatori di Bilbao venivano da una qualificazione agli ottavi di finale dell’Europa League, avendo trionfato contro lo Slavia in un incontro più difficile del previsto, in cui i cechi hanno lasciato una buona impressione. L’incontro contro il Mallorca di Jagoba Arrasate si preannunciava complicato, ma la situazione è cambiata al 23° minuto con l’espulsione di Samu Costa, che ha ricevuto due cartellini gialli per falli su Galarreta. Con settanta minuti da giocare in superiorità numerica, l’opportunità di conquistare tre punti vitali contro un avversario diretto per un posto in Europa era concreta. Tuttavia, non sono riusciti a superare la difesa dei padroni di casa. Hanno cercato di spingere negli ultimi minuti della partita, ma sono tornati a casa con un pareggio deludente. È il terzo incontro consecutivo senza vittorie dopo una partita europea.

Lascia un commento

Il Chiclana affronta per il secondo anno di fila un avversario di massima serie, l’Osasuna

Kolo Muani: il futuro dell’attaccante francese tra Juventus e big europee