Questo fine settimana, la provincia di Valencia non avrà né partite di calcio né di calcio a 5 a causa delle inondazioni causate dalla DANA. La Federazione di Calcio della Comunità Valenciana (FFCV) ha preso questa decisione per garantire la sicurezza dei giocatori nelle categorie giovanili e nel calcio semi-professionistico, ritenendo che sia più opportuno sospendere le gare.
La situazione provocata dalla DANA ha fatto sì che il pallone passasse in secondo piano, portando la FFCV a cancellare le partite in segno di solidarietà verso le vittime, le famiglie e le persone colpite dalle devastazioni nelle aree alluvionate della provincia.
Secondo le comunicazioni di EFE, la Federazione intende estendere la sospensione a tutta la Comunità Valenciana. Ad ogni modo, l’ultima parola spetta ai tecnici della Direzione Generale di Sport della Generalitat Valenciana, l’organismo responsabile della regolamentazione in questo ambito. Nel frattempo, i club professionistici sono in attesa di un pronunciamento da parte della LaLiga e della RFEF riguardante la situazione. Non è ancora chiaro se le partite tra Valencia CF e Real Madrid, Villarreal contro Rayo Vallecano, o Levante versus Málaga si svolgeranno. LaLiga dovrà fare chiarezza su questi incontri nelle prossime ore.