Si può affermare che la forza dell’Athletic si trova nell’Assemblea

Siamo soddisfatti per l’approvazione di sei su otto punti, anche se due sono stati rifiutati e lo consideriamo un’opportunità di apprendimento. Jon Uriarte ha espresso queste considerazioni nelle prime ore di questa mattina riguardo all’Assemblea dei Soci Compromisari.

Il presidente dell’Athletic ha sottolineato l’importanza di analizzare gli eventi, interagire con le persone coinvolte e sviluppare nuove proposte. Uriarte ha anche evidenziato un’altra lettura dei risultati sfavorevoli ottenuti: per noi è normale vincere o perdere in votazioni del genere.

C’è anche un aspetto positivo, perché attesta che il potere dell’Athletic risiede nell’assemblea e per approvare le questioni è necessario il supporto dei compromisari, che non sono meccanismi automatizzati. Accogliamo tutto con sportività e ora dobbiamo approfondire l’accaduto. La grande maggioranza dei compromisari ha approvato tutti i temi legati alla gestione, la chiusura del bilancio della scorsa stagione e il budget previsto per l’attuale, ma ha respinto le proposte riguardanti l’adeguamento delle quote associative e il regolamento delle associazioni di tifosi. Non è piacevole che due temi non vengano approvati, ma ora dobbiamo riflettere su quanto accaduto, confrontarci con i soci e presentare un’altra proposta alla prossima riunione. Dobbiamo imparare a comunicare meglio con le persone. È la prima volta che ci troviamo di fronte a un rifiuto di questo tipo. Consideriamo tutto ciò come un’opportunità di crescita. Riguardo al futuro e sulla base dei risultati ottenuti, Uriarte ha chiarito che ciò che è successo oggi non porta né entusiasmo né scoraggiamento. E riguardo a un possibile nuovo mandato? Non ne ho idea, non abbiamo ancora discusso di questo. Vogliamo concentrarci su una buona stagione e avremo tempo in seguito per riflessioni future.

Il presidente dell’Athletic ha concluso osservando che un aspetto favorevole della riunione odierna è che la partecipazione è stata leggermente superiore rispetto all’anno precedente, sebbene si sia notato un calo nella presenza man mano che l’assemblea proseguiva. La partecipazione è stata comunque bassa. Relativamente alla durata dell’incontro, si è prolungato notevolmente (circa sette ore e mezza), ma anche in questo caso abbiamo fatto dei progressi. Sono passi che stiamo compiendo.

Lascia un commento

Il Athletic Club ha ricevuto una sanzione di 49.000 euro a causa di “canti violenti” durante le partite disputate allo stadio di San Mamés