L’Athletic ha portato a casa un solo punto dalla trasferta a Maiorca, un risultato che ha lasciato l’amaro in bocca. I rojiblancos hanno avuto l’opportunità di giocare con un uomo in più per oltre settanta minuti, ma non sono riusciti a scardinare la solida difesa avversaria.
Sono andati vicini al gol con un tiro di Nico Williams che ha colpito la traversa, ma il team di Jagoba Arrasate ha tenuto botta fino alla fine della partita. Ora è tempo di voltare pagina. La formazione di Valverde potrebbe considerare positivo questo pareggio se domenica riuscirà a battere il Betis a San Mamés nella dodicesima giornata di campionato. I verdiblancos sono una squadra robusta, che nelle ultime stagioni si è mantenuta nelle posizioni di vertice della Liga grazie all’abilità di Manuel Pellegrini, un allenatore che riesce sempre a tirare fuori il massimo dai suoi giocatori, anche se il San Mamés non è un campo molto favorevole per loro. Le statistiche lo confermano. L’Athletic vanta un bilancio di nove vittorie e una sola sconfitta nelle ultime dieci gare contro gli andalusi a Bilbao. Hanno ottenuto il successo nell’annata 2022-23 (0-1, con rete di William José), ma nei restanti incontro hanno ceduto: 2-1 nella stagione 2012-13, 3-1 (15-16), 2-1 (16-17), 2-0 (17-18), 1-0 (18-19), 1-0 (19-20), 4-0 (20-21), 3-2 (21-22) e 4-2 nello scorso campionato, quando i leoni recuperarono da uno svantaggio iniziale di 0-2, marcato da William José e Isco nei primi dieci minuti. Mikel Vesga ha pareggiato prima dell’intervallo, Gorka Guruzeta ha portato avanti la squadra all’inizio della ripresa e Unai Gómez ha chiuso i conti all’84esimo minuto.
Il club che ha totalizzato il maggior numero di punti contro l’Athletic al San Mamés attuale è il Betis, con un totale di 27 punti su 30 disponibili, come riportato da EFE. Questo risultato supera quello ottenuto contro squadre come il Sevilla (25 su 36), il Celta (24 su 36) e il Villarreal (22 su 33). Tutti questi team hanno partecipato alle 12 edizioni della Liga giocate nel nuovo stadio dal suo debutto nel settembre 2013, una più del Betis, che ha trascorso la stagione 2014-15 in Serie B. La formazione guidata da Pellegrini ha raccolto gli stessi 18 punti dei leoni e arriverà a San Mamés dopo aver ottenuto due vittorie consecutivamente (contro Osasuna a El Sadar e Atletico al Villamarín), più un pareggio con il Copenhaghen nella seconda giornata della Fase a gironi della Conference League. Nonostante ciò, la squadra ha un rendimento migliore in casa, totalizzando 13 punti contro i 5 conquistati in trasferta. Finora hanno vinto solo un match lontano da casa, quello contro gli rojillos (1-2), oltre a pareggiare con Alavés (0-0) e Las Palmas (1-1), mentre sono stati sconfitti da Real Madrid (2-0) e Sevilla (1-0). Prima dell’incontro a Bilbao, affronteranno questa sera il Gévora in campionato, nel primo turno della Coppa 2024-25, torneo in cui l’Athletic non è ancora entrato poiché attualmente è impegnato nella Supercoppa dell’Arabia Saudita. Un ulteriore elemento favorevole per il club basco è rappresentato da Iñaki Williams, che ha già segnato sei reti al Betis, le stesse realizzate contro il Villarreal, l’Atletico, l’Espanyol e il Getafe, piazzandosi dietro solo a Barça e Real Sociedad con 7 gol. Il bilbaino è stato protagonista anche nell’azione che ha portato al 4-2 della scorsa stagione sulla fascia destra.
Rui Silva non è riuscito a fermare un passaggio proveniente dalla fascia destra e il rimbalzo è stato sfruttato dal centrocampista di Bermeo, che ha segnato dal punto di rigore. Il Betis partecipa alla sua terza competizione europea dopo aver chiuso la scorsa stagione al settimo posto nella Liga. Hanno superato il turno preliminare contro il FC Kryvbas vincendo entrambi gli incontri (0-2 e 3-0), ma hanno subito una sconfitta all’esordio della fase a gironi contro il Legia Varsavia (1-0) e hanno pareggiato contro i danesi. Come l’Athletic, anche il Betis giocherà un incontro europeo giovedì 7 novembre, solo quattro giorni dopo la partita a San Mamés. I leoni si recheranno in Bulgaria per affrontare il Ludogorets, mentre i béticos accoglieranno il Celje dalla Slovenia.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli