Due reti di Julián Álvarez, una su rigore all’81’ e l’altra all’89’, hanno messo fine alle aspirazioni della Unió Esportiva Vic. Nonostante la significativa differenza di categoria, ben cinque livelli, la squadra ha dimostrato grande determinazione, avvicinandosi pericolosamente a un risultato sorprendente che avrebbe potuto gettare il Atletico Madrid in un mare di dubbi.
L’attaccante argentino ha fatto il suo ingresso negli ultimi minuti della partita presso l’Hipòlit Planas, sorprendendo tutti, poiché pochi avrebbero previsto che il campione del mondo, con un’esperienza contro i migliori, giocasse in questa fase della Coppa.
Eppure, quando la situazione sembrava compromessa, l’ex attaccante del Manchester City ha fatto la sua apparizione. Un rigore ha chiarito la situazione per i rojiblancos: l’azione che ha portato al penalty è stata controversa, in una sfida priva di VAR. Giuliano Simeone è penetrato nell’area e, cadendo in modo vistoso, ha causato discussioni riguardo l’intervento di Bertrana, il quale sembrava non avere impatti decisivi. Julián Álvarez ha trasformato il rigore con grande abilità, e nella stessa azione Senyé è stato espulso, segnando di fatto la fine delle speranze vicentine. La ‘Araña’ ha siglato il 0-2 nei momenti finali, con una veloce ripartenza in cui ha controllato la palla, ha trovato spazio nell’area e ha scagliato un tiro preciso e incrociato, inarrivabile per Mora. Con questa rete, l’argentino ha raggiunto il suo sesto gol con il Club, in sole 15 partite. Una notizia positiva per l’Atletico Madrid, che dopo un avvio incerto può gioire per le cinque reti messe a segno negli ultimi cinque incontri da parte del sudamericano. Simeone aveva già avvertito: “Ogni giorno si sta adattando meglio, si sente a suo agio in città e con i compagni, sta cominciando a mostrare tutto ciò che lo distingue. Indipendentemente dal ruolo che ricopre, è uno di quei giocatori capaci di fare la differenza”, aveva recentemente dichiarato riguardo a Julián.
I numeri sembrano avallare le sue affermazioni. IL SUO TRIPLETE Grazie a questi due gol nella Coppa del Re, l’attaccante sigla un ‘triplete’ personale. In altre parole, è l’unico attaccante dell’Atlético de Madrid che ha segnato in tre competizioni distinte in cui ha partecipato. In Liga ha realizzato tre reti (contro Valencia, Celta e Real Sociedad); in Champions ha segnato contro il Lille; e in Coppa ha messo a segno un doppio gol contro il Vic, il suo primo doppietta con la maglia rojiblanca. Inoltre, è diventato il secondo calciatore di LaLiga a segnare in tre tornei diversi in questa stagione, dopo Kylian Mbappe, che ha colpito in Supercoppa europea, LaLiga e Champions.