La controversia tra il Clemente e Sarabia riemerge a quasi quaranta anni di distanza. L’ex attaccante dell’ultimo Athletic vincitore della Liga si appresta a pubblicare il suo libro intitolato ‘Chaval, ¿quieres venir al Athletic?’, un’opera autobiografica che già ha rivelato alcuni capitoli dedicati al suo aspro dissidio con Clemente.
Ieri, durante un’intervista su Onda Vasca Bilbao, il tecnico di Barakaldo ha risposto al suo ex giocatore. “Esiste un periodo della mia carriera, da luglio 1981 a gennaio 1986, in cui ho dovuto affrontare un’esperienza che non sarebbe mai dovuta accadere: una situazione di molestie da parte di Javier Clemente.
Questo episodio è stato definito ‘affaire Clemente-Sarabia’ e resterà impresso nella memoria storica,” ha dichiarato Sarabia nel suo libro.
Sarabia spiega perché ha deciso di riportare alla luce questo conflitto: “Per motivi di obiettività, realtà, verità e giustizia, ritengo sia necessario rievocare quanto accaduto in quegli anni per fare chiarezza su tutti i fatti, scoprire chi fosse il responsabile e dimostrare, per quanto possa sembrare incredibile, che non c’era alcun motivo nascosto o sconosciuto.” L’ex attaccante dell’Athletic afferma che “le molestie subite in quegli anni, insieme alle calunnie degli anni successivi, mi hanno lasciato confuso e sorpreso, mi sono trovato in una situazione assurda, un conflitto senza senso. In altre parole: un paradosso che, con il passare del tempo, mi ha causato un notevole stress mentale. Un logoramento che avrebbe potuto abbattermi, ma non è accaduto grazie alla mia determinazione (ho sempre mantenuto alta la mia autostima) e al supporto delle persone a me più care.”
Sarabia ha dichiarato di essere stata vittima di mobbing da parte di Javier Clemente per un periodo di quattro anni. La reazione di Clemente alle prime notizie riguardanti il libro di Sarabia non si è fatta attendere. In un’intervista a Onda Vasca Bilbao, ha affermato: “Credo che dopo 40 anni abbia perso la bussola. Il resto non lo comprendo, sembra tutto uno scherzo. Ai tempi, il mobbing non esisteva nemmeno. Forse si riferisce a mobbing nel contesto di un cambio di posizione in una partita.” L’ex allenatore dell’Athletic degli anni ’80, successivamente esonerato a causa di questa vicenda, ha precisato che “il conflitto con Manolo Sarabia riguardava esclusivamente questioni sportive, in quanto lui pretendeva di essere titolare. Nemmeno Txopo (Iribar), che non ha mai fatto il riserva, avrebbe mai chiesto la titolarità in quel modo.” Clemente ha concluso dicendo che “ho intenzione di acquistare il libro, non per leggere cosa dice di me, ma per capire se riesce a guadagnare qualcosa. Che guadagni, è questo il vero scopo del libro.”