È stato annunciato l’arbitro che dirigerà il derby di domenica tra Barcellona e Espanyol allo Estadi Olímpic. L’incontro sarà condotto dall’arbitro internazionale andaluso Munuera Montero, uno dei direttori di gara ritenuti più affidabili al momento nel Comitato Tecnico Arbitrale (CTA).
Sarà la prima volta che arbitrerà i blaugrana in questa stagione e la seconda per gli avversari, avendoli già diretti nella sconfitta per 4-1 nello stadio del Santiago Bernabéu il 21 settembre scorso. Munuera Montero ha già diretto cinque partite in questa stagione, con l’ultima che è stata il derby di Madrid tra Atletico e Leganés.
Questa sarà la seconda volta che arbitrerà una sfida tra le due squadre cittadine; la precedente risale alla stagione 2019-2020, disputata al Camp Nou, dove il Barcellona si era imposto di misura nella giornata 35, il 8 luglio, durante una stagione segnata dalla pandemia di COVID. Nella sua carriera, ha arbitrato il Barcellona in 26 occasioni, con un bilancio di 18 vittorie, 3 pareggi e 5 sconfitte. L’ultima apparizione risale alla scorsa stagione, quando il Barcellona ha subito una sconfitta in casa contro il Villarreal, nel punteggio di 3-5, il 27 gennaio di quest’anno. Per quanto riguarda l’Espanyol, Munuera Montero li ha diretti 15 volte, con 4 vittorie, 6 pareggi e 5 sconfitte. L’ultimo match arbitrato a favore della squadra perica è stato allo stadio Santiago Bernabéu, mentre la partita precedente risale alla stagione 2022-2023, nel quale hanno perso in casa contro l’Athletic Club, nella 28ª giornata di campionato. La prima vittoria degli Espanyol sotto la direzione di questo arbitro si è verificata nella stagione 2018-2019 quando hanno vinto 3-0 contro l’Atletico Madrid nella 36ª giornata. Al VAR ci sarà l’andaluso Figueroa Vázquez.