Non è la prima volta che la Real Sociedad subisce un rinvio

La sospensione della Copa ad Alicante non rappresenta per la Real una novità, anzi. Era trascorso un quadriennio dall’ultima volta, che non fosse per un semplice cambio di calendario. L’ultimo episodio di questo tipo risale al 2020, quando due turni di campionato furono annullati a pochi giorni dall’entrata in vigore dello stato d’allerta per il COVID-19.

Il mondo del calcio si fermò e da quel momento in poi tutto è storia. Molte partite furono posticipate fino a quando la situazione non fu, almeno in parte, stabilizzata e la lega riprese a porte chiuse, inclusa la finale della Copa basca, che si svolse nel 2021.

Un altro evento simile si verificò poche settimane prima, nel 2020, quando il derby a Ipurua venne annullato a causa dell’aria avvelenata per un incendio nel sito di discarica di Zaldibar. Anche in quel caso, il match si disputò a porte chiuse, prima dell’adozione delle misure di emergenza in tutta la Spagna. Si trattò della partita di calcio conclusiva prima dell’avvento della pandemia. Oltre a questi, ci sono altri precedenti. Il 12 dicembre 2004, a sei minuti dalla conclusione, il match tra Madrid e Real fu sospeso per un allerta bomba allo stadio Santiago Bernabéu. La gara venne ripresa il 5 gennaio 2005, con la Real che subì un gol e perse. Nel 2000 si verificò un’interruzione a metà gara nell’incontro Espanyol-Real a Montjuic, con il punteggio di 1-2 grazie ai gol di Arif e Idiakez, a causa di intense piogge che resero il campo inagibile. Quel giorno, la Real dovette indossare la divisa dell’Espanyol. La partita riprese 18 giorni dopo, con un esito soddisfacente e con la Real riportata ai suoi colori originali. L’ultimo significativo rinvio di una gara casalinga della Real risale al 1° giugno 1997.

La partita tra Real y Tenerife fue pospuesta debido a intensas inundaciones en Donostia. El encuentro se celebró al día siguiente, lunes, y terminó con una contundente victoria para los realistas, con un resultado de 3-0, destacando un par de goles de Mutiu y uno más de De Pedro.

Lascia un commento

La Coppa dovrà attendere

Mariezkurrena, Dani Díaz e ‘gli altri’, col sorriso sulle labbra