Il duo di difensori centrali più utilizzato nel Athletic

Ernesto Valverde ha mostrato fiducia in Yeray durante le prime quattro partite della Liga, tanto che il difensore di Barakaldo ha completato tutti gli incontri contro Getafe, Barça, Valencia e Atlético de Madrid. Tuttavia, a causa di un infortunio muscolare subito dal difensore basco l’11 settembre, durante la pausa della Liga, l’allenatore ha dovuto modificare i suoi piani.

Da quel momento, il duo centrale che ha preso il sopravvento è stato quello formato da Vivian e Paredes. Questa coppia ha giocato con maggiore frequenza in questa prima fase del campionato, essendo titolare in sei delle quattordici partite ufficiali affrontate dall’Athletic: contro Las Palmas, Celta e Girona in Liga e nelle tre sfide di Europa League, contro Roma, AZ Alkmaar e Slavia di Praga.

Vivian e Yeray hanno giocato insieme in tre occasioni: contro Barça, Valencia e Atlético; in due incontri (Getafe e Mallorca) si sono schierati Yeray e Paredes; mentre Vivian e Nuñez hanno giocato insieme in altre due partite (Leganés ed Espanyol). Inoltre, il centrale rientrato a Lezama in prestito dal Celta ha giocato al fianco di Paredes contro il Siviglia. Nonostante questa situazione, Valverde ha a disposizione tutti e quattro i difensori centrali. Sta gestendo con attenzione i minuti di Vivian, poiché partecipa anche alle partite con la nazionale. A differenza dei fratelli Williams, il maggiore con il Ghana e il minore con la Spagna, non ha avuto pause durante le finestre FIFA.

Il ‘tenente’ ha disputato interamente la partita contro la Danimarca a Murcia e ha giocato 82 minuti nel match contro la Serbia a Córdoba durante l’ultima sosta di competizione. Nonostante ciò, è il secondo giocatore dell’Athletic per minuti giocati in Liga (774), subito dopo il ‘9’ (886). Paredes è in undicesima posizione (485), mentre Yeray si trova al tredicesimo posto (450). Nuñez ha accumulato 270 minuti.

Lascia un commento

Confronto intenso in programma al Sánchez-Pizjuán