L’Athletic ha ottenuto la sua terza vittoria consecutiva in Europa League con una rimonta emozionante. I leoni hanno dovuto affrontare delle difficoltà fin dal primo tempo, in cui Erik Marcus è riuscito a segnare contro Agirrezabala, lasciando la squadra di Valverde in difficoltà prima dell’intervallo.
Anche l’inizio della ripresa non sembrava promettente per gli uomini in rosso e bianco, spingendo Valverde a effettuare cambi nella formazione. L’ingresso simultaneo di De Marcos, Vesga e Nico Serrano, seguito da Unai Gómez, ha cambiato le sorti dell’incontro.
Iñaki Williams e Nico Serrano hanno sfruttato al meglio questo slancio, realizzando due gol in meno di due minuti. A quel punto, il team rojiblanco ha dimostrato la sua superiorità contro il campione bulgaro, nonostante i locali non si siano arresi, trovandosi costretti a concentrare i propri sforzi sulla difesa, limitandosi a rare azioni offensive. Si tratta di un ulteriore passo avanti per l’Athletic nella competizione europea. Il Ludogorets ha schierato la formazione abituale contro i leoni; il loro allenatore, Jovicevic, ha apportato solo due modifiche rispetto alla squadra che aveva recentemente trionfato contro l’Hebar Pazardzhik. Yordanov e Rwan Cruz, capocannoniere, sono subentrati al posto di Chochev e del squalificato Pedrinho, adottando un chiaro 1-4-4-2. Anche Valverde non ha effettuato cambi consistenti, limitandosi a due sostituzioni dopo il match contro il Betis: Gorosabel ha preso il posto di De Marcos sulla fascia destra, mentre Berenguer ha rimpiazzato Sancet nel ruolo di trequartista. Ben presto è stato evidente che i leoni non si sentivano a loro agio sul campo scivoloso dell’Huvepharma Arena di Razgrad.
Iñaki Williams, nonostante tutto, ebbe le prime due occasioni per segnare. L’attaccante della squadra rossa e bianca non riuscì a essere preciso, specialmente nella seconda, quando si trovava solo a pochi passi dalla porta avversaria. D’altro canto, i bulgari sfruttarono la prima opportunità per andare in rete. Erick Marcus si avventò su un pallone vagante dopo un corner, sorprendo Agirrezabala con un tiro potente e preciso da fuori area. Sebbene l’arbitro avesse annullato il gol per fuorigioco su segnalazione del guardalinee, il VAR convalidò la rete, segnando così il primo gol del Ludogorets nella corrente edizione dell’Europa League. Da quel momento, i leoni assunsero l’iniziativa del gioco, ma solo Berenguer riuscì a dare del filo da torcere al portiere Padt. Prima del riposo, Rick, Duah e lo stesso Marcus ebbero occasioni migliori in contropiede. La situazione non cambiò all’inizio del secondo tempo. L’Athletic non riusciva a trovare il ritmo desiderato, mentre i padroni di casa, ben organizzati in difesa, cercarono di cogliere occasioni in contropiede. Duah, infatti, costrinse Agirrezabala a un intervento rischioso. Valverde, rendendosi conto della situazione, inserì contemporaneamente De Marcos, Vesga e Nico Serrano. Da quel momento, il corso della partita cambiò. Yuri fu il primo a mostrarsi intraprendente, incoraggiando anche i compagni, tra cui Unai Gómez, a spingere in avanti. L’intensità dei rossi e bianchi diede subito i suoi frutti: in meno di due minuti, Iñaki Williams, con un passaggio di De Marcos, e Nico Serrano ribaltarono il punteggio. I ragazzi di Bilbao, con l’innesto di Ander Herrera, continuarono a lottare e a giocare fino a festeggiare la vittoria.
Si tratta del terzo pareggio consecutivo in questo torneo, dopo l’evento di apertura a Roma.