Jan Oblak è stato uno dei principali protagonisti del match con l’Atlético de Madrid. Ha dovuto effettuare fino a otto parate decisive al Parco dei Principi, molte delle quali sono state fondamentali per la vittoria.
ANALISI DEL MATCH
“È stata una sfida complicata, questo è il calcio.
Ultimamente, contro il Lille, abbiamo creato numerose occasioni interessanti. Oggi, quando le opportunità scarseggiano, è importante vincere.”
SAPER SOFFRIRE
“È necessario perseverare e sapere quando è il momento di resistere, così come quando è il momento di attaccare. Abbiamo conquistato i tre punti contro una squadra che possiede giocatori estremamente veloci, che possono infliggere danni, specialmente sulle fasce.”
ENTRATA IN PARTITA DIFFICOLTOSA
“Abbiamo faticato un po’ ad entrare nel gioco.
Non abbiamo iniziato bene, e per questo motivo hanno segnato. Successivamente, ci siamo ripresi, migliorando in difesa, ma ci è stato difficile giocare poiché abbiamo fatto troppi passaggi all’indietro. Con la loro pressione era impossibile trovare spazio per girarci. Nella ripresa, abbiamo iniziato a giocare in modo più propositivo, con i centrocampisti che si sono mossi avanti. Ci siamo sentiti più a nostro agio.”
DISCORSO ALL’INTERVALLO
“Dobbiamo concentrarci a giocare in avanti, evitando di effettuare passaggi all’indietro che ci costringono a rinchiuderci. Quando l’avversario esercita pressione nel nostro campo, diventa complicato poiché c’è poco spazio per muoversi. Se iniziamo a fare passaggi all’indietro, perdiamo il controllo del pallone e subiamo gol. Nella seconda frazione abbiamo fatto meglio. È stata una partita impegnativa, forse non molto entusiasmante da parte nostra, ma alla fine ciò che conta sono i tre punti ottenuti.”