Nel Sevilla si avverte un certo allarme per l’assenza inquietante di reti segnate dai suoi attaccanti. La cessione di Youssef En-Nesyri al Fenerbahçe, avvenuta nel mercato estivo per circa 18 milioni di euro, ha lasciato la squadra priva di un’efficace presenza in attacco.
Attualmente, i due attaccanti sotto la direzione di Javier García Pimienta stanno attraversando un periodo negativo. Isaac Romero e Kelechi Iheanacho, scelto per sostituire l’attaccante marocchino, non sono riusciti a realizzare nemmeno un gol in questa stagione, che ha già superato un terzo del suo svolgimento.
In questo torneo, l’esterno belga Dodi Lukébakio si distingue come il miglior marcatore della squadra con 5 goal, di cui uno su rigore.
Isaac Romero, che aveva mostrato grande affiatamento con En-Nesyri durante la seconda parte dell’ultima stagione, sta risentendo gravemente della mancanza del suo compagno. Il calciatore di Lebrija, che brillava in un sistema con due punte, si sente disorientato come unica punta nel modello proposto da García Pimienta. Non segna dal mese di aprile, quando contribuì al successo contro il Mallorca (2-1) nella 32ª giornata della scorsa stagione. Il giocatore ha dichiarato di sentirsi tranquillo e di non voler farsi ossessionare, convinto che i gol arriveranno. Dall’altro lato, Iheanacho, scelto da Víctor Orta per fornire soluzioni offensive, sta risultando un autentico fallimento. García Pimienta ha accennato in diverse occasioni che il nigeriano, non avendo svolto una preparazione estiva per non aver avuto allenamenti dopo essere rimasto svincolato dal Leicester, non possiede la condizione fisica necessaria. E attualmente continua a mancargli.
Alla conclusione della partita contro la Real Sociedad, si è visto un momento emblematico: in soli 7 minuti di gioco, il giocatore ha avuto una ghiotta opportunità dopo aver superato il portiere avversario, ma non è riuscito a segnare a porta libera, dovendo adattare la sua posizione in modo scomodo e angolato. È rimasto disteso a terra, un’immagine che cattura bene la sua situazione attuale. Iheanacho ha dato speranza nella Copa del Rey contro Las Rozas, una squadra di Terza RFEF, con una doppietta. Sebbene i suoi gol siano stati piuttosto semplici, da spingere in rete, erano ciò di cui aveva bisogno un attaccante che, finora, ha accumulato più incertezze che certezze nel suo percorso con il Sevilla. Garcia Pimienta ha dichiarato che non è preoccupato per la mancanza di gol da parte dei suoi attaccanti. Sostiene che la squadra crea sufficienti occasioni da rete e che Isaac svolge un ottimo lavoro in fase di pressing. Tuttavia, è chiaro che la formazione ha bisogno dei gol dei suoi attaccanti. La sfida di sabato contro il Leganés rappresenterà un’altra opportunità per i “nove” di una squadra che sente fortemente l’assenza di un giocatore come En-Nesyri, partito dallo stadio Sánchez Pizjuán rientrando tra i dieci migliori marcatori della storia del club.