Il dottor Pedro Luis Ripoll, direttore del servizio presso la Ripoll e Prado Sport Clinic, ha dichiarato sabato a EFE, in merito all’infortunio al legamento crociato anteriore di Eder Militao, il secondo in un anno e mezzo e il secondo in ciascuna ginocchio, che tra il 12 e il 15% degli atleti “potrebbero subire infortuni simili in modo consecutivo”.
“Si tratta sicuramente di un infortunio serio. Le ricerche mediche indicano che fra il 12 e il 15% degli sportivi possono affrontare lesioni al legamento crociato anteriore in entrambe le ginocchia”, ha affermato il dottor Ripoll. “Esistono fattori legati alla anatomia di ogni persona e al proprio morfotipo che influenzano questa alta percentuale di infortuni contemporanei”, ha aggiunto. Militao ha subito una rottura totale del legamento crociato anteriore e un interessamento di entrambi i menischi al ginocchio destro durante la partita contro l’Osasuna, un evento che il dottor Ripoll definisce come “grave”, ma con un “pronostico ottimista”. “Si tratta di un infortunio importante, in particolare per la concomitanza delle lesioni meniscali, che comporta una sutura più complessa e allunga il periodo di recupero”, ha osservato. “Nonostante ciò, il quadro rimane promettente poiché la medicina offre soluzioni decisamente efficaci per queste problematiche”, ha concluso.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli