Il gioco si svolge tra le linee del centro del campo dell’Athletic

I due difensori titolari del Athletic, esclusi Yeray e Unai Nuñez, sono stati scelti da Luis de la Fuente per i prossimi impegni della nazionale spagnola. La convocazione di Vivian rientrava nelle aspettative, considerando la crescita del difensore gasteiztarra sia nel suo club che in generale.

La chiamata per Paredes è stata più inaspettata, ma è innegabile che il calciatore di Arrigorriaga abbia mostrato una chiara evoluzione della sua carriera. Il giovane del club, come Sancet, fa parte della generazione del 2000 di Lezama. Marcelino fu il primo ad includerlo nel gruppo del primo team, ma il suo esordio come leone avvenne grazie a Valverde.

La data da ricordare è il 29 agosto 2022, quando debuttò a Cádiz nel ruolo di terzino sinistro, subentrando all’88° minuto in un match in cui leoni stavano conducendo con un punteggio di 0-4. Nella stagione 2022-23, Vivian si è dimostrato il centrale con meno minutaggio in campo. Vivian e Yeray hanno guidato la difesa, mentre Iñigo Martínez ha avuto meno opportunità del previsto a causa della sua fascite plantare. Tuttavia, Paredes è riuscito a imporsi come uno dei titolari durante la fase finale della stagione. Anche il difensore dell’Athletic, al pari del suo compagno Vivian, è stato convocato ieri da De la Fuente per far parte di un gruppo nel quale era possibile vedere anche il suo ex compagno di squadra, ora rivale al Barça. È giusto evidenziare che Iñigo Martínez sta fornendo ottime prestazioni con la formazione di Hansi Flick, ma il ct spagnolo ha optato per schierare i due leoni.

Sia il giocatore di Vitoria che quello di Bilbao, a meno di infortuni o eventi imprevisti, si troveranno a condividere il spogliatoio con Laporte, un altro difensore di origine ‘made in Lezama’. La sua partenza dall’Athletic per il City, dopo un investimento di 65 milioni, ha portato all’immediato ingresso di Iñigo Martínez nella rosa rojiblanca, con il pagamento di 32 milioni per liberarlo dalla Real. L’ondarrutarra ha fatto il suo debutto come leone il 4 febbraio a Girona, all’interno di una difesa a cinque, in cui i sostituti attuali Yeray e Nuñez, entrambi sotto la guida di Valverde, formavano il nucleo centrale della retroguardia concepita all’epoca da Kuko Ziganda. Al contrario, Vivian e Paredes sono attualmente i difensori centrali titolari dell’Athletic. La carriera di entrambi nella squadra principale di Bilbao è in continua crescita. Il giocatore di Vitoria, dopo essere stato ceduto in prestito al Mirandés per un anno, è passato da essere il terzo difensore nella stagione 2021-22 a diventare il calciatore con più presenze in Liga nel 2022-23. Nella medesima stagione, Paredes ha partecipato a meno incontri rispetto al suo attuale compagno di squadra e nazionale, oltre a Yeray e persino a Iñigo Martínez. Oggi, però, è uno dei punti fermi della squadra di Valverde, sia in Liga che in Europa League.

Lascia un commento

Il Sevilla si prepara a ripartire da zero contro il Leganés

Sicurezza rafforzata per le partite di squadre israeliane in Italia