Il Liverpool ha ampliato il suo vantaggio a cinque punti in cima alla Premier League, grazie ai gol di Darwin Nunez e Mohamed Salah in una vittoria per 2-0 contro l’Aston Villa.
I Reds hanno saputo sfruttare al meglio la sconfitta del Manchester City contro il Brighton avvenuta poco prima, riuscendo così a distaccarsi ulteriormente dai campioni in carica.
Sebbene Liverpool non sia riuscito a replicare la performance schiacciante della partita di Champions League contro il Bayer Leverkusen, terminata 4-0 a metà settimana, la squadra di Arne Slot ha mostrato nuovamente solidità in difesa, mettendo a segno il sesto clean sheet in undici partite di campionato e rafforzando la propria posizione nella lotta per il titolo.
La quarta sconfitta consecutiva in tutte le competizioni ha fatto scivolare l’Aston Villa all’ottavo posto, pur essendo a solo un punto dal Nottingham Forest, terzo in classifica. La tifoseria di Anfield è stata galvanizzata dalla notizia della sconfitta del City, e questo ha ispirato il Liverpool a scattare subito in avvio, anche se sono stati i Villains a creare le migliori opportunità nella prima frazione di gioco grazie a veloci contropiedi.
Ryan Gravenberch ha effettuato un importante salvataggio per negare un tiro di Jacob Ramsey, mentre Leon Bailey ha segnato male di testa, trovandosi solo sul secondo palo. Le palle inattive sono state una delle principali armi dell’Aston Villa durante il biennio di crescita sotto la guida di Emery, ma è stato il Liverpool a risultare più pericoloso su corner prima dell’intervallo.
Il gol del vantaggio è arrivato quando il rinvio lungo di Virgil van Dijk ha colto di sorpresa la retroguardia dei visitatori, che erano in inferiorità numerica. Bailey avrebbe probabilmente rischiato un cartellino rosso per un fallo su Salah, se Nunez non fosse intervenuto per mettere a segno il suo terzo gol stagionale.
Un momento negativo per il Liverpool si è verificato quando Trent Alexander-Arnold ha dovuto lasciare il campo per un infortunio muscolare, che potrebbe tenerlo lontano dalla nazionale inglese nelle settimane a venire. Nunez ha avuto un’altra occasione chiave, ma ha sprecato un’opportunità simile a quella del primo gol. Questa volta Salah ha servito l’uruguaiano in contropiede dopo un corner, ma Nunez ha calciato alto e largo, con solo Emi Martinez da affrontare.
Il primo tempo ha visto l’Aston Villa continuare a sfruttare le palle inattive, costringendo Caoimhin Kelleher a due ottimi interventi per negare i tiri di Amadou Onana e Diego Carlos, mantenendo il vantaggio per il Liverpool fino all’intervallo. All’inizio del secondo tempo, Morgan Rogers ha mancato una grande occasione, calciando a lato pochi secondi dopo il fischio d’inizio.
Nunez ha continuato a essere protagonista delle azioni migliori di Liverpool, ma ha indirizzato un colpo di testa al lato dopo un cross di Andy Robertson.
La squadra di casa stava per affrontare un finale angosciante, ma Salah ha alleviato la tensione sei minuti prima della fine.
Carlos ha effettuato un colpo di testa che è stato fermato dall’egiziano, il quale ha poi trovato il tempo per infilarsi in porta e realizzare il suo decimo gol stagionale.
Con questo successo, Liverpool ha ottenuto la 15esima vittoria in 17 incontri da quando Slot è diventato allenatore, consolidando così la sua posizione nella corsa al titolo.
L’Arsenal si trova a 10 punti dai capolista, in vista di un difficile match contro il Chelsea, che si presenta in ottima forma, domenica.
Inoltre, il Manchester City, attualmente in difficoltà, sarà il prossimo a visitare Anfield il 1° dicembre, dopo che Liverpool avrà affrontato il Southampton, attualmente ultimo in classifica, quando il campionato Premier League riprenderà dopo la pausa per le nazionali.