Il Villarreal ha reso un bel tributo alle vittime della DANA grazie alla convincente vittoria per 3-0 contro il Deportivo Alavés, consolidando così la propria ottima forma e posizionandosi al terzo posto della classifica. I giocatori erano in tenuta nera come segno di rispetto per coloro che hanno subito questa tragedia.
Tuttavia, la nota negativa della partita è stata rappresentata dagli infortuni di Kiko Femenía e Ilías Akhomach, quest’ultimo costretto ad abbandonare il campo in barella e in lacrime dopo un brutto atterraggio che ha colpito il ginocchio, lasciando in attesa di ulteriori valutazioni sulla sua condizione.
La partita dei padroni di casa è stata eccezionale, con i gol di Ilías al 38′, Dani Parejo su rigore all’81’ e Comesaña al 90′ che hanno deciso un incontro combattuto, dove l’Alavés ha dimostrato di essere un avversario ostico.
La coppia d’attacco del Villarreal era composta dall’internazionale spagnolo Ayoze Pérez e dal franco-marfitiano Nicolás Pépé, mentre l’Alavés si affidava al veterano Kike García come principale punto di riferimento offensivo. Il Villarreal è partito subito in controllo e ha sfiorato il gol dopo solo otto minuti con un tentativo di Cardona, che però ha concluso in modo impreciso.
La squadra guidata da Luis García Plaza è riuscita a mettere in difficoltà un avversario che, nonostante il possesso di palla, si mostrava poco preciso, con un’occasione chiara per Guridi che è finita fuori. Al 23′ è giunta la prima brutta notizia per l’Alavés, con l’infortunio di Kiko Femenía, che ha avuto problemi all’adduttore destro e ha chiesto il cambio. La più grande occasione del primo tempo è stata un autentico brivido per l’Alavés, quando Kike García ha colpito la traversa al 25′, mentre la squadra iniziava a sentirsi progressivamente più a suo agio.
Al 38° minuto, il Villarreal festeggiava grazie al gol di Ilías Akhomach. Pépé fece un’ottima progressione sulla fascia destra, servendo Ilías, il quale, con un movimento elegante, si girò e scagliò un potente tiro verso il secondo palo. Tuttavia, la sua gioia fu di breve durata, poiché durante l’azione si procurò un infortunio alla gamba, costringendo i sanitari a intervenire con una barella. Il suo ginocchio si piegò in un modo inquietante.
Il primo tempo si chiuse allo Stadio della Ceramica in un match molto dinamico, con le squadre sostanzialmente in equilibrio.
Appena iniziato il secondo tempo, al 47′, l’Alavés rischiò di segnare un autogol in seguito a una bella azione del Villarreal, che coinvolse Yéremy Pino. Quest’ultimo effettuò un bel passaggio in area, ma Abqar, cercando di liberare, sfiorò di poco la rete avversaria.
Al 58’, un gol di Pépé fu annullato per un fuorigioco di Ayoze, che aveva bruciato un’opportunità limpida faccia a faccia con Sivera. Il portiere avversario effettuò un grande intervento, e successivamente Pépé mise a segno, ma l’azione fu giudicata irregolare a causa della posizione in offside di Ayoze.
Un altro gol è stato annullato a Pepé al 63′, dopo un potente tiro verso l’angolo della porta, ma il giocatore si trovava in posizione irregolare. Poco dopo, Gueye ha avuto un’opportunità nell’area ma il suo tiro è stato bloccato da un difensore. L’Alavés stava affrontando momenti davvero difficili. Al minuto 81, è arrivato il secondo gol tramite un rigore. L’arbitro ha rilevato un fallo di mano di Manu Sánchez durante uno scontro con Yéremy Pino, e ha assegnato il tiro dagli undici metri, trasformato da Dani Parejo per portare il punteggio sul 2-0, segnando il primo rigore stagionale per i padroni di casa. Baena ha avuto un’ulteriore chance all’83’, ma il suo tiro ha colpito il lato della rete. Infine, Santi Comesaña ha fissato il punteggio sul 3-0 al 90′ con un fantastico tiro di sinistro.