Advertisements

Valverde ha dichiarato: “Il nostro obiettivo primario è il campionato”

Advertisements
Advertisements

L’Athletic torna in campo domani in Liga. Ernesto Valverde ha sottolineato oggi a Lezama che per lui il torneo della regolarità è prioritario, pur non trascurando la competizione europea. “Il nostro obiettivo principale è la Liga”, ha dichiarato in vista dell’incontro con il Valladolid.

Advertisements

La squadra sta gestendo bene l’impegno tra giovedì e domenica. Txingurri è stato interrogato su come percepisca il rendimento del suo team in questo contesto, considerando che è giunta a conclusione un terzo della Liga e metà dei match europei della fase a gironi. “Al momento ci stiamo comportando bene in entrambe le competizioni; intendiamo ridurre al minimo l’impatto di questo doppio impegno. Il nostro obiettivo principale è rimanere in buone posizioni in Liga, ma abbiamo anche l’aspettativa di fare bene in Europa. Domani giocheremo in trasferta con il supporto di molti nostri tifosi, dobbiamo essere all’altezza delle loro aspettative”, ha detto.

“Fino a ora le cose stanno andando bene, ma puntiamo a migliorare ulteriormente in Liga. Siamo consapevoli che dopo le partite europee abbiamo perso alcuni punti importanti nei minuti finali. Dobbiamo affrontare un avversario di alto livello, molto motivato che ha atteso tutta la settimana per questa sfida. Ora dobbiamo scendere in campo e giocare”, ha dichiarato riguardo all’incontro di Pucela, in cui potrebbe riavere Jauregizar. Le condizioni di Guruzeta e Sancet rimangono incerte. “Dobbiamo valutare le loro situazioni, così come quelle di chi ha giocato giovedì”, ha concluso.

L’Athletic ha perso punti cruciali negli ultimi minuti delle partite, come ha sottolineato lo stesso allenatore. Domenica scorsa, dopo un’ottima prestazione contro il Betis, ha lasciato sfuggire altri due punti a causa di diverse occasioni non sfruttate, mentre in Mallorca non è andato oltre un pareggio, nonostante avesse giocato per 70 minuti con un uomo in più. “Bisogna considerare che contro il Betis ci sono stati momenti in cui avremmo potuto trovarci sul 0-2. Anche se guadagni un punto, è vero che non sono tre. Quando si tirano le somme, ci si concentra sui punti persi, nulla viene detto delle vittorie conquistate contro avversari che avrebbero potuto ottenere di più. Alla fine, tutto si bilancia nel corso della stagione. Se non riusciamo a vincere è perché manchiamo di precisione, e il calcio è anche una questione di accuratezza. Dobbiamo migliorare in questo aspetto. Nel recente incontro abbiamo segnato due gol su diverse occasioni, mentre contro il Betis abbiamo avuto più opportunità, ma non siamo riusciti a concretizzare. Questo è parte del gioco,” ha affermato.

Domani l’Athletic affronterà un avversario in difficoltà che ha subito tre sconfitte consecutive in casa. Il tecnico gasteiztarra non vuole sottovalutare la situazione. “Il Valladolid ha bisogno di punti e ha delle risorse. Dobbiamo essere pronti a tornare a competere. È facile attivarsi per una partita in settimana, ma poi è necessario ripetersi, e alla fine questa pressione psicologica di voler sempre vincere è complessa. Dobbiamo schierare giocatori freschi, vedremo quanti cambi faremo, ma l’obiettivo è mantenere il nostro livello,” ha dichiarato.

Il Valladolid ha bisogno di ottenere una vittoria per allontanarsi dalla zona retrocessione, mentre i leoni puntano a mantenere la loro posizione in cima alla classifica. “Per vari motivi, entrambi abbiamo bisogno di conquistare punti. Vogliamo difendere la nostra posizione e, se è possibile, migliorarla. Anche loro sono nel fondo e cercano di risalire. Hanno attraversato un periodo difficile, ma hanno vinto contro l’Alavés e perso di misura contro Osasuna e Villarreal in casa. La sequenza dei risultati non ci dice molto; è più rilevante ciò che sono capaci di fare. È una squadra che prova a giocare bene, si presenta in campo in modo organizzato e possiede giocatori di qualità. Dobbiamo mantenere alta l’attenzione e prepararci bene per la partita, ora che ci siamo messi alle spalle quella di giovedì. Dobbiamo riattivarci e farlo in modo efficace”.

Una delle sfide più grandi per riprendersi a distanza di tre giorni da una partita in Europa è stata una delle considerazioni principali del tecnico, il quale crede nelle potenzialità della sua squadra. “I calciatori devono ritrovare la giusta energia per affrontare questa nuova sfida. Nella scorsa partita è stato difficile entrare in sintonia con il gioco e abbiamo dovuto compiere uno sforzo in più per capovolgere la situazione. Adesso è fondamentale tornare a concentrarsi. Non è un problema esclusivo dell’Athletic; ci sono molte squadre che partecipano regolarmente a competizioni europee e spesso riescono a vincere tra l’80% e il 90% delle volte. Noi, per il nostro modo di giocare e il nostro stile, dobbiamo essere al massimo. È impegnativo, ma abbiamo le capacità per farlo e anche per farlo bene”, ha sottolineato.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli