Ancelotti rischierà con Asencio e Fortea a Leganés? I talenti del vivaio madrileno chiedono spazio

Il fermo internazionale di novembre rappresenta un’opportunità preziosa per Carlo Ancelotti, che potrà analizzare accuratamente le opzioni a sua disposizione per rinforzare la fragile difesa, in particolare dopo l’infortunio grave subito dal brasiliano Éder Militao. Quest’ultimo ha riportato la seconda lesione del legamento crociato anteriore, questa volta al ginocchio destro, con complicazioni anche ai menischi.

Inoltre, nel match di sabato contro l’Osasuna, Lucas Vázquez ha accusato un problema muscolare, il cui impatto sarà valutato lunedì. Il difensore galiziano ha cercato di completare il primo tempo contro i rojillos con un bendaggio speciale, ma si prevede un’assenza di circa tre settimane se si confermeranno i dolori dell’aduttore nella gamba sinistra.

Le difficoltà in difesa, sia al centro che sulla destra, sono considerevoli. Ancelotti non ha la possibilità di spostare Aurélien Tchouaméni in posizione centrale, poiché anche il francese è infortunato e non tornerà prima di inizio mese prossimo a causa di una distorsione alla caviglia sinistra. Inoltre, David Alaba è assente dal 17 dicembre 2023, quando ha subito un infortunio al crociato anteriore della gamba sinistra contro il Villarreal. Il piano prevede che il difensore austriaco non torni in campo prima di gennaio 2025, ma ci sono molte incertezze sul suo livello di forma al rientro, considerando la gravità della lesione.

In mezzo a questa ondata di infortuni, spunta il nome di Raúl Asencio. Il giovane difensore centrale del Castilla, che ha 21 anni, ha fatto il suo debutto ufficiale contro l’Osasuna, lasciando una buona impressione con un eccezionale passaggio di 50 metri a Jude Bellingham, contribuendo così a interrompere la sua serie negativa di gol.

I primi momenti di Asensio sotto la guida di Ancelotti hanno colpito un Bernabéu ansioso di vedere le giovani stelle provenienti da ‘La Fábrica’. L’allenatore italiano ha preferito far esordire Asensio contro i navarresi piuttosto che richiamare Jesús Vallejo, considerato ormai fuori dal progetto dopo una stagione di prestiti deludenti. Si dovrà attendere per capire se nel prossimo match di campionato contro il Leganés (domenica 24 novembre), il giovane difensore canario avrà l’occasione di partire titolare al centro della difesa insieme ad Antonio Rüdiger. I dirigenti del club sperano che il centrale tedesco possa tornare in perfette condizioni dopo gli impegni con la sua nazionale nel recente ritiro del 2024. La Germania, già qualificata per i quarti di finale della Nations League, affronterà Bosnia-Erzegovina a Friburgo (sabato 16 novembre) e giocherà contro l’Ungheria a Budapest (martedì 19 novembre). Per quanto riguarda il ruolo di terzino destro, con Dani Carvajal infortunato e fuori per il resto della stagione, e Lucas Vázquez assente, la scelta potrebbe ricadere su Jesús Fortea, un promettente laterale valenciano di 17 anni del Juvenil A del Real Madrid, che ha recentemente svolto allenamenti con la prima squadra. I tifosi stanno chiedendo il suo impiego sulla corsia destra. Ancelotti apprezza molto il suo atteggiamento e le sue capacità, ma sarà interessante vedere se ‘Carletto’ deciderà di farlo debuttare da titolare contro il Leganés. Militao era considerato una soluzione temporanea per la fascia destra, ma la grave lesione al ginocchio del difensore brasiliano ha reso questa possibilità impossibile. Anche l’idea di posizionare Fede Valverde dietro a Brahim (che prende il posto del infortunato Rodrygo) sulla corsia destra non può essere esclusa.

Ancelotti avrà il coraggio di schierare Asencio e Fortea a Butarque in un incontro che si giocherà solamente tre giorni prima della fondamentale trasferta del Real Madrid ad Anfield per affrontare il Liverpool nella fase a gironi della Champions? L’allenatore ha quasi due settimane a disposizione per prendere una decisione che tiene in apprensione i tifosi del Madrid.

Lascia un commento

Tensione e contestazione: l’atmosfera calda della Roma prima della partita

Il risultato del match tra l’Athletic e il Valladolid