La partita tra l’Atlético de Madrid e il Real Mallorca, disputata a Son Moix, non si è rivelata un festival di calcio offensivo. Anzi, è stato l’opposto. Durante gran parte dell’incontro, entrambe le squadre hanno faticato a creare occasioni da rete, con le difese che hanno avuto la meglio sugli attacchi.
In particolare, l’Atlético ha corso il rischio concreto di giocare in inferiorità numerica. Clement Lenglet ha rischiato di essere espulso; nel primo tempo, infatti, aveva già ricevuto un cartellino giallo per un fallo su un avversario, intervenendo in ritardo su un pallone conteso.
Nella ripresa, il giocatore francese ha commesso un fallo su Larin, afferrandolo giustamente. L’intervento è stato così evidente che il Mallorca ha chiesto al direttore di gara di mostrargli un secondo cartellino giallo. Il tecnico del Mallorca, Jagoba Arrasate, ha protestato in modo particolarmente animato. Sul campo, a finire in diffida è stato Samú Costa per le sue lamentele. Poco dopo, Simeone ha deciso di sostituire Lenglet, consapevole del pericolo di restare in dieci.