L’Atlético de Madrid ha conquistato la vittoria contro il Real Mallorca grazie a un gol di Julián Álvarez. I colchoneros non hanno brillato particolarmente in fase d’attacco e hanno dovuto fronteggiare alcune difficoltà sotto il pressing dei padroni di casa.
In effetti, il risultato avrebbe potuto essere definito in anticipo, dato che, sul punteggio di 0-1, Rodrigo Riquelme ha sprecato un’opportunità chiara. Il giovane talento ha fatto un’ottima corsa, si è inserito in area e ha preso una decisione sbagliata.
Ha calciato verso il portiere del Mallorca, anche se Correa si trovava solo e smarcato alla sua destra. Una scelta che Simeone ha giudicato non appropriata. Il volto del tecnico rifletteva la sua emozione nel vedere un’opportunità così gestita. Successivamente, nel post-partita, ha fornito alcune riflessioni che sembravano un messaggio per il giocatore. Per prima cosa, ha menzionato come Giuliano abbia gestito il momento del primo gol: “Julián ha pensato che Giuliano potesse contendersi la palla. Giuliano ha dimostrato di non essere egoista e ha servito il pallone a Julián per il gol”, ha dichiarato l’allenatore. Inoltre, riguardo all’azione di Riquelme, che ha spiegato a Correa di non averlo visto in campo, ha sottolineato che se l’avesse notato, probabilmente gli avrebbe passato il pallone. Riquelme è molto apprezzato dai compagni nello spogliatoio. Tuttavia, Simeone ha anche lanciato un messaggio che potrebbe avere ripercussioni nel futuro: “Non è corretto essere egoisti, è fondamentale essere in sintonia con il compagno. Si tratta di una questione di scelte. Ha deciso di tirare, ma non era la cosa giusta da fare; bisognava servire il compagno per finalizzare.”
“Talvolta, fortunatamente, le scelte non comportano un costo,” osservava riguardo al fatto che alla fine non hanno sentito la mancanza di quel gol.