L’Athletic sostiene i costi legati all’Europa

L’Athletic Club sta affrontando le conseguenze della competizione europea in questo inizio di stagione. La squadra, attualmente sesta in Liga dopo tredici giornate, ha perso punti cruciali dopo le partite in continente. In effetti, non è riuscita a conquistare vittorie in nessuna delle quattro gare seguite a una competizione europea.

Il team guidato da Valverde è tornato in Europa in una cornice storica, l’Olimpico di Roma, dove ha ottenuto un pareggio sorprendente grazie a un gol di Aitor Paredes a cinque minuti dalla fine. Tre giorni dopo, ha ospitato il Sevilla al San Mamés. Nonostante l’iniziale vantaggio di Mikel Jauregizar, i padroni di casa hanno visto sfumare la vittoria nel recupero a causa di un autogol di Alex Padilla, che era subentrato a causa dell’espulsione di Julen Agirrezabala. Questo ha impedito all’Athletic di ottenere la quarta vittoria consecutiva in campionato, dopo i successi su UD Las Palmas (2-3), Leganés (0-2) e Celta (3-1). Il 3 ottobre, nella seconda giornata di Europa League, il club ha trionfato in casa contro l’AZ Alkmaar (2-0, gol di Iñaki Williams e Sancet), ma il 6 ottobre è arrivata una sconfitta inaspettata a Montilivi, definita da Ernesto Valverde come “un’assurdità”, con tre rigori sbagliati: Berenguer, Iñaki Williams e Ander Herrera. La situazione è ulteriormente peggiorata quando Sancet si è infortunato durante l’azione che ha portato al pareggio e Paredes è stato espulso per un fallo su Krejci in area.

Stuani ha realizzato un penalty al 99esimo minuto, senza errori. I leoni sono tornati a Bilbao con espressioni serie, dopo aver disputato un’ottima prima frazione di gioco. Nella terza giornata, il team ha anche superato il Slavia Praga. Anche se i cechi hanno mostrato buone qualità, sono partiti a mani vuote, colpiti dal gol di Nico Williams e dall’eccellente prestazione di Agirrezabala. Quattro giorni dopo, la squadra ha affrontato il Mallorca di Jagoba Arrasate a Son Moix. Nonostante i padroni di casa abbiano avuto un’espulsione, quella di Samu Costa al 23′, il club di Bilbao non è riuscito a capitalizzare l’opportunità. Il Mallorca ha difeso con grande efficacia, mantenendo il pareggio 0-0 per oltre settanta minuti, nonostante l’inferiorità numerica.

L’ultima partita si è svolta domenica al Nuevo Zorrilla. L’Athletic era reduce da tre vittorie consecutive in Europa, avendo sconfitto il Ludogorets, ma non è riuscito a imporsi anche a Valladolid. Raúl Moro ha portato in vantaggio i locali con un colpo di testa, mentre Guruzeta ha salvato il risultato con una conclusione acrobatica proprio all’ultimo istante (94’), fissando il punteggio sul 1-1. Il portiere Hein ha tentato di deviare il pallone, ma non è riuscito a evitarne l’ingresso in rete. I bilbaíni non sono stati in grado di rompere la solida difesa avversaria, proprio come era accaduto contro il Mallorca. Il bilancio delle partite europee è di tre pareggi (Sevilla, Mallorca e Valladolid) e una sconfitta, quella in Montilivi. Il prossimo incontro sarà contro il Rayo di Iñigo Pérez. I rojiblancos scenderanno in campo a Vallecas domenica 1 dicembre, dopo la sfida contro gli svedesi dell’Elfsborg giovedì 28 novembre. Sarà interessante vedere se l’Athletic riuscirà a conquistare la sua prima vittoria dopo l’impegno continentale.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli