Le matematiche rendono la Real Madrid un po’ più distante dall’Europa

Le ultime analisi statistiche non vedono più la Real Sociedad come la principale candidata ad accedere a competizioni europee. Le proiezioni matematiche hanno allontanato la squadra basca da una qualificazione europea. Secondo il fornitore di dati Opta, la Real è attesa a terminare la stagione in una posizione compresa tra il sesto e l’ottavo posto, con una probabilità del 15,3% di mantenere il settimo posto, qualora il vincitore della Coppa sia un club del top 6, che risulta essere l’opzione più veritiera.

Hanno il 15,1% di possibilità di conquistare il sesto posto, il 10,5% per il quinto, solo il 4,8% per il quarto, e una minima possibilità dell’1% di arrivare terzi. L’ottavo posto ha un tasso di possibilità del 14,1%, mentre il nono posto del 12,4%.

Analizzando i concorrenti per i posti europei, si nota una competizione equilibrata, ma sei squadre hanno delle prospettive migliori rispetto alla Real: Barcellona, Madrid, Atlético, Villarreal, Athletic e il sorprendente Girona.

Lotta con il Betis

Come ogni anno, la rivalità con il Real Betis, storico avversario dei txuri-urdin, si preannuncia molto serrata. I giocatori della Real hanno maggiori chances di occupare la quinta e sesta posizione, con un vantaggio di una decima e quattro decimi. Nella corsa alla Champions, però, le pronosticazioni offrono un leggero vantaggio ai club andalusi. Infatti, entrambe le squadre hanno stessi percentuali per il quarto posto (4,8%), mentre per il terzo c’è una differenza di soli dieci punti.

Attualmente, le principali squadre che inseguono l’Imanol sono Girona e Mallorca, tutte e tre con 18 punti e in parità di punteggio. Secondo le previsioni, il Girona ha maggiori probabilità di classificarsi al sesto posto, con un vantaggio dell’1,6%, seguito da una probabilità superiore dell’1,2% per il quinto e il quarto posto, e infine un incremento di due decimi per il terzo. Al contrario, il Mallorca appare in svantaggio su tutte le previsioni. I txuri-urdin, invece, hanno un’ottima possibilità dell’8,3% di concludere sesti, un 7,3% in più per il quinto posto e un 3,9% per il quarto. I mallorchini, invece, mostrano solo uno 0,1% di chance di tagliare il traguardo al terzo posto.

Rispetto ai club vicini, si prevede che i txuri-urdin finiscano la stagione meglio di Osasuna, ma al di sotto dell’Athletic Club. La squadra di Pamplona, attualmente al quinto posto con 21 punti, ha una probabilità inferiore del 4,7% di arrivare sesta, del 4,2% di concludere quinta e del 2,3% di finir quarta. I vizcaini, sesti con un punto in meno degli avversari navarresi, hanno un incremento del 2% per il sesto posto, del 16,4% per il quinto e del 15,6% per il quarto. Inoltre, hanno un vantaggio del 6,1% per ottenere il terzo posto.

Il Villarreal, che compete regolarmente con i txuri-urdin e attualmente occupa la quarta posizione, sembra ben posizionato per una qualificazione in Champions League, con percentuali schiaccianti: un 33,9% in più rispetto alla Real per il quarto posto e un 19% in più di probabilità per il terzo.

Lascia un commento

Pezzolano, il giocatore che ha ricevuto il maggior numero di cartellini nella Liga: “Non mi assillano le ammonizioni”

Carlos Alcaraz e le sfide delle Nitto ATP Finals: salute e prestazioni a rischio