LaLiga ha annunciato lunedì gli orari della sedicesima giornata del campionato, che vedrà l’Atlético de Madrid ospitare il Siviglia al Metropolitano. Il match si giocherà domenica 8 dicembre alle nove di sera. Questo orario era stato utilizzato dal club rossonero nelle prime fasi della competizione, suscitando il malcontento tra i tifosi, specialmente quelli residenti al di fuori di Madrid, per la difficoltà di assistere alle partite dopo aver lavorato il giorno seguente, oltre che per le famiglie con bambini piccoli.
La situazione è stata aggravata dal recente derby di Madrid, originariamente programmato per domenica alle 21, ma che ha visto il Real giocare martedì al Bernabéu e l’Atlético giovedì a Balaídos. Sebbene entrambi potessero scendere in campo mercoledì, il team di Simeone ha avuto più di due giorni di riposo in meno rispetto a quello di Ancelotti.
Ora, con la partita Atlético-Siviglia, si ripropongono le stesse problematiche. Infatti, i colchoneros sono gli unici tra le squadre impegnate in Champions la settimana seguente a giocare di domenica, con una partita in casa mercoledì contro lo Slovan Bratislava alle 18:45, il che lascia un riposo insufficiente di meno di 72 ore. Al contrario, Madrid, Girona e Barcellona scenderanno in campo sabato. Questa disparità ha scatenato la rabbia tra i tifosi dell’Atlético, che si sentono trascurati rispetto agli altri club spagnoli in Champions. Anche all’interno del club c’è malcontento, ritenendo che avrebbero potuto giocare tranquillamente sabato, sottolineando che se la gara fosse stata programmata per domenica, l’orario non dovrebbe essere fissato a nove di sera.