Il Celta è considerato uno dei club della LaLiga che lascia un’impressione positiva tra i calciatori che hanno indossato la maglia celeste nel corso della loro carriera. Tuttavia, ci sono delle eccezioni. Una di queste è rappresentata dal trequartista messicano Orbelín Pineda.
Dopo essersi messo in luce nel campionato messicano, si è unito al Celta nel gennaio 2022, ma ha lasciato il club in maniera poco memorabile nel luglio dello stesso anno per trasferirsi all’AEK di Atene, inizialmente in prestito e poi acquistato definitivamente nel 2023.
In un’intervista al programma Faiteson Sin Censura di TUDN, ha affermato: “Per essere sincero, il periodo al Celta di Vigo è stato il peggiore della mia carriera.” Ha raccontato di come fosse abituato a giocare con il Cruz Azul, dove ci si aspetta di essere schierati titolari e di competere. Tuttavia, tutto è cambiato quando si è trovato a non essere considerato. Ricorda che la sua esperienza a Vigo “è stata molto complessa, ma non sempre se ne parla. Non volevo semplicemente essere in Europa senza obiettivi; desideravo dimostrare il mio valore e sfruttare l’opportunità.” Attualmente, Orbelín si è ambientato all’AEK, dove ha trovato continuità nel gioco, portandolo a essere convocato nella nazionale messicana guidata da Javier Aguirre. “Non ho avuto l’opportunità che speravo, ma continuiamo a lottare e impegnarci come all’inizio,” ha concluso.