Bretos, il cronista che ha sempre desiderato approfondire

L’annuncio ufficiale della partenza di Roberto Olabe ha coinciso con la comunicazione che Erik Bretos, originario di Donostia e nato nel 1989, assumerà il ruolo di nuovo direttore sportivo a partire da giugno. Questa scelta sembra riflettere una continuità, poiché Bretos ha sempre goduto della piena fiducia di Olabe e di Aperribay.

Originario di De Gros, ha seguito gli studi presso i Gesuiti e, come suo fratello maggiore Aimar, ha intrapreso la carriera giornalistica. Ha completato gli studi a Pamplona, lavorando successivamente nella redazione di MD Gipuzkoa. Nonostante avesse poco più di vent’anni, mostrava già un interesse fuori dal comune per il calcio. Insieme a Felipe Sánchez Mateos, attuale secondo allenatore dell’Ajax, ha lanciato il blog ‘El Diván del Fútbol’. La sua prima esperienza nel calcio professionistico risale al 2011 con l’Eibar, dove ha collaborato con Fran Garagarza. Si è occupato del settore giovanile, giocando un ruolo fondamentale nell’ascesa della squadra, scommettendo su elementi chiave come Yuri e Raúl Navas. Nel 2013 ha conseguito il titolo di direttore sportivo, entrando nella struttura di Zubieta. Ha iniziato come coordinatore del calcio esterno a Donostialdea e ha fatto parte della segreteria tecnica sotto la guida di Loren. Dieci anni fa, David Moyes lo ha integrato nel suo staff come traduttore, e successivamente ha ricoperto il ruolo di capo dello scouting. Con Roberto Olabe, ha progressivamente scalato le gerarchie fino a diventare direttore dello scouting.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli