La Liga ‘europea’ più prestigiosa per l’Athletic

L’Athletic Club ha faticato a ottenere vittorie nei quattro incontri di campionato disputati dopo le competizioni europee. I leoni hanno registrato un pareggio contro il Sevilla, il Mallorca e il Valladolid dopo le sfide con Roma, Slavia e Ludogorets, e hanno subito una sconfitta a Montilivi dopo aver perso contro l’AZ Alkmaar a San Mamés.

Tuttavia, i dati mostrano che il club sta gestendo in modo efficace le due competizioni. Attualmente, il team ha raccolto il punteggio più alto di sempre dopo tredici giornate in undici stagioni che hanno visto la squadra partecipare a tornei continentali, a partire dall’instaurazione della Liga de tres nella stagione 1995-96. Con 20 punti all’attivo, il bilancio è di cinque vittorie (Valencia, Las Palmas, Leganés, Celta e Espanyol), cinque pareggi (Getafe, Sevilla, Mallorca, Betis e Valladolid) e tre sconfitte (Barcellona, Atlético e Girona), un risultato identico a quello di altre tre annate. Due di queste erano sotto la guida di Ernesto Valverde (2015-16 e 2016-17) e una con Joaquín Caparrós (2009-10). I leoni si trovavano in una situazione peggiore dopo le stesse giornate nelle altre sette edizioni: 19 punti nel 1997-98 e 17 punti l’anno successivo, entrambe con Luis Fernández; 15 punti nel 2004-05 con l’attuale allenatore; 17 punti nel 2011-12 e 15 punti nel 2012-13 (con Marcelo Bielsa); 18 punti nel 2014-15 (sotto Valverde) e solo 13 nel 2017-18 con José Ángel Ziganda.

A partire da quel momento, l’Athletic ha trascorso sei anni lontano dalla scena europea, fino a quando Txingurri ha guidato nuovamente la squadra alla qualificazione nella scorsa stagione, ottenuta attraverso doppie strade: come quinto in campionato e come vincitore della Coppa, dopo aver superato il Mallorca nella finale tenutasi a La Cartuja. In questo arco di 30 anni, c’è stata un’altra partecipazione europea, ma non è rilevante. Si riferisce alla stagione 2005-06, quando il team allenato da José Luis Mendilibar prese parte alla competizione Intertoto, ma fu eliminato rapidamente dal Ecomax Cluj, subendo una sconfitta per 1-0 a Rumaría e perdendo ai rigori a San Mamés. In questa stagione attuale, i leoni hanno iniziato male, accumulando solo quattro punti in altrettante partite, ma hanno invertito la tendenza dopo la prima pausa con tre vittorie di fila contro l’UD Las Palmas (2-3), Leganés (0-2) e Celta (3-1). Sono stati vicini a ottenere un quarto successo nella sfida contro il Sevilla a Bilbao, ma si sono dovuti accontentare di un pareggio, con il gol sfortunato di Padilla nella propria porta durante il recupero. A Girona, hanno perso l’opportunità di guadagnare almeno un punto, subendo un ulteriore gol oltre il novantesimo in una partita travagliata, caratterizzata da tre rigori sbagliati da Berenguer, Iñaki Williams e Ander Herrera. Dopo la pausa successiva, hanno ritrovato la vittoria con una netta affermazione sull’Espanyol, ma da allora non hanno più vinto, ottenendo tre pareggi contro Mallorca, Betis e Valladolid. I primi due sono stati particolarmente deludenti; il club di Bilbao non è riuscito a prevalere a Son Moix, nonostante fosse in superiorità numerica per oltre settanta minuti ed ha faticato anche contro i verdiblancos, non riuscendo a capitalizzare una grande prima frazione di gioco, nella quale avrebbe potuto consolidare un margine di vantaggio significativo.

Il gol di Pucela è stato particolarmente significativo, dato che è arrivato quasi all’ultimo momento del match.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli